4 motivi per cui progettare un contest all’interno di una campagna online

cc Immagine di Marcos Vasconcelos Photography

I contest sono un importante mediatore simbolico – definito in questo articolo – per una campagna di comunicazione online: offrono diverse opportunità in termini di engagement e data collecting in primis, ma vediamo i 4 motivi suggeriti da Ben Pickering in un suo recente post.

1) Sono un ottimo tool per creare una base di fan

I contest infatti, indipendentemente da quanti fan avete già acquisito, sono uno strumento molto potente per aumentarne il numero della vostra base di fan. E’ importante semplificare l’accesso all’iscrizione al contest snellendo il più possibile i passaggi 😉

2) Un contest facilita il brand a coinvolgere gli utenti

Oltre ad aumentare il numero di persone che interagiscono con il brand, il contest offre l’opportunità di instaurare contatti più profondi con la propria audience: ad esempio, incitando l’upload di foto o video con un contest user-generated content (UGC).

Il contest UGC va a toccare l’umana inclinazione alla competizione e restituisce ai partecipanti 15 minuti di celebrità. E ancora più importante è sottolineare come chi carica dei contenuti personali dichiari esplicitamente il proprio investimento nel brand.

3) I contest sono una ricca fonte di dati

Con la speranza di vincere un premio, molte persone sono disposte a condividere con il brand le proprie informazioni: non rendete questo processo troppo pesante, ma non lasciatevi scappare l’opportunità di imparare un po’ di cose riguardo ai vostri consumatori (per esempio: come hanno saputo del contest, quale dei vostri prodotti preferiscono, ecc.). E’ importante commisurare ciò che viene chiesto e ciò che viene dato in cambio. Oltre al data collecting sarà un’ottima occasione per ascoltare quello che viene detto nelle interazioni e nelle conversazioni riguardo al contest.

4) Il contest dà ai consumatori il potere di fare marketing per il brand

Come sarebbe avere centinaia o migliaia di fan che vi aiutano a diffondere il passaparola riguardo alla vostra campagna? E’ importante avere un piano di comunicazione che copra i diversi canali di marketing…ma grazie allo sharing sui social media il contest, oggi, rende possibile l’amplificazione delle connessioni e del passaparola tra utenti che diffonderanno così anche il messaggio della vostra campagna di marketing.

Se il contest che avete progettato include anche delle componenti di voting i partecipanti faranno il possibile per aumentare il proprio posizionamento chiedendo così a parenti e amici di essere votati.

E ultima osservazione… Occhio alle leggi locali nella progettazione del contest 😉

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.