5 digital campaign da ricordare di settembre 2012

Se ne vedono tante di campagne sul web, alcune riuscitissime, altre un po’ meno. Vi proponiamo le nostre cinque preferite di questo mese, sulle quali ovviamente vogliamo anche la vostra opinione!

La nuova Nissan Note e lo spot in html

In casa Nissan hanno fatto le cose in grande, pubblicando lo spot della nuova Note sul sito, ma non con il semplice embed di un video. L’hanno inserito un fotogramma per volta su tutta la lunghezza della pagina. Il risultato è uno scroll lunghissimo ma spettacolare. Aprite questo link e scorrete in giù con il mouse, buon divertimento! Leone a Cannes quasi assicurato, almeno secondo me.

Il piano Stanley suonava da solo e interagiva con gli utenti

Semplicemente geniale, Stanley (il piano) accettava richieste di canzoni via Twitter. Durante una festa svoltasi a Seattle, chiunque poteva twittare la sua richiesta all’account @StanleyPiano e ricevere una notifica quando era il momento della sua canzone. La scaletta invece era visionabile sul sito StanleyPiano.com. Chiaramente non c’era nessun pianista, ma il nostro eroe (il piano) era molto socievole ed ha incontrato i suoi fan di persona, in un parcheggio, oppure tramite lo streaming disponibile durante tutti i tre giorni.

Un miliardo di persone hanno detto “Io c’ero”

L’agenzia Droga5 ha colpito ancora, raggiungendo più di un miliardo di interazioni in un solo giorno (il 19 agosto) con la campagna “I was here” realizzata per l’ONU in occasione del World Humanitarian Day 2012. Hanno partecipato diverse celebrità, tra cui il presidente Barak Obama e Beyoncé.

Benetton e la provocazione del giovane disoccupato dell’anno

La fondazione UNHATE ha scelto il problema della disoccupazione giovanile, lanciando questa campagna che invita i giovani che vogliono creare qualcosa, ma non riescono a trovare lavoro, ad inviare i loro progetti per farli giudicare dalla comunità online. I migliori 100 riceveranno un contributo di 5.000 Euro. Una provocazione in pieno stile Benetton, ne sentiremo ancora parlare.

Volvo crea il primo sito al mondo interamente su eBay

Una campagna vintage se vogliamo, ma diversa da tutto ciò che si vede negli ultimi tempi (niente Instagram o Pinterest, per intenderci). Ebbene sì, un gigantesco annuncio su eBay, con immagini e video embeddati, per aggiudicarsi il primo modello di camion della nuova gamma che uscirà dalla fabbrica. Il ricavato dell’asta andrà in beneficenza allo Star For Life Program, che aiuta i bambini malati di HIV in Africa.

Quali altre interessanti campagne avete intercettato a settembre?

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.