7 estensioni Google Chrome per blogger

#blogger #blogging #newsfeed #silverbird #wordpress

Vittorio Di Giacomo

16 Maggio 2012

#blogger #blogging #newsfeed #silverbird #wordpress

Vittorio Di Giacomo

16 Maggio 2012

Propongo oggi ai nostri lettori del Virabeat Blog, una breve lista delle migliori estensioni di Google Chrome da utilizzare se siete blogger, professionisti o amatoriali.

Rispondono ad esigenze molteplici che vanno dalla velocità di scrivere un appunto, all’organizzazione delle proprie news feed, alla possibilità di postare sui social senza aprire nuove schede del browser, fino ad arrivare ad un tool di editing on line degli screenshot.

Aviary Screen Capture

7 estensioni google chrome per blogger

Strumento che ho utilizzato proprio per effettuare questi screenshot. Va utilizzato tutto on line, gli strumenti per editare le immagini sono molteplici, e lo trovo molto comodo sia per postare brevi immagini a scopo tutorial (come in questo post), sia per editare velocemente immagini prese dalla rete quando si costruisce una presentazione. Molto consigliato!

Multi-Url Shorterner/Expander

Per chi ha bisogno di ottenere short URL di pagine web da utilizzare velocemente per aggiornare i profili social gestiti (solitamente Twitter, per lo più). Questa è una funzionalità che ad esempio ritroviamo anche su Silver Bird o Chromed Bird, estensioni di Google Chrome che ci permettono di leggere la TL e twittare sul nostro account Twitter senza dover per forza doversi loggare aprendo una scheda.

StayFocused

“Chi ha tempo non aspetti tempo”, anche se funzionerebbe di più “non perda tempo”. E se la cosa diventa difficile provate StayFocused, un’estensione per Google Chrome che  vi permette di settare i giorni e le ore in cui bisogna assolutamente postare, bloccando inoltre siti ad altro potenziale di distrazione come Facebook, Twitter, ecc ecc.
OFF-TOPIC: può tornare anche utile a quei genitori che voglio gestire il tempo on line dei propri figli. Tempo e disciplina!

Send to Google Docs

Chrome extension molto utile per chi è solito navigare e salvare post, notizie, ricette, recensioni di film e videogiochi, quello che vi pare in pratica, tra i propri Google Docs. Io preferisco sempre in realtà salvare direttamente il link tra i preferiti, organizzandoli in cartelle tematiche: Cucina, Viral post, Viral Campaign, Blog Relations, ecc. Ma questa offerta da Sent To Google Docs è un’alternativa molto pratica.

Quick Note

Adoro Quick Notes. Lasciavo post it! ovunque prima di conoscerla. Ovviamente, qualcuno di voi mi dirà che sia su sistemi operativi OS che Windows (o.O) ci sono degli applicativi simili. Quello che apprezzo di Quick Notes è la facilità di raggiungere all’app in pochi secondi, scrivere il promemoria e richiuderla. Per chi lavora la maggior parte del tempo su un browser fa una differenza enorme in termini di tempo.

News Squares

Se siete blogger, o aspiranti tali, sicuramente avrete un modo per tenere organizzate le notizie provenienti dalle vostre fonti preferite, in modo da tenerle sempre sott’occhio e leggere le news quotidiane facilmente. Se siete dei veri aspiranti blogger queste fonti oscilleranno tra le 40 e le 50, con una coda di lettura di almeno 1500 post. Per rendere un po’ più semplice trovare notizie interessanti, e avere sempre una panoramica totale della situazione News Squares è una Chrome Web App che assolve a questo compito egregiamente. Da tener presente che non è un’estensione, quindi Google non prevede la classica icona sull’angolo in alto a destra. Per attivarla però basta aprire una nuova scheda e, dopo averla installata, troverete certamente l’icona dedicata come l’ultima dell’immagine riportata in alto.

Wise Stamp

Non è proprio una risorsa per blogger pura, ma la ritengo ugualmente molto utile per chi adopera la mail personale anche per uso professionale. Con Wise Stamp è possibile aggiungere alla propria gmail una firma ben costruita, completa di tutte le info più importanti da inserire in calce. L’utilizzo è davvero semplice pertanto è un’estensione che consiglio a chi è meno avvezzo agli “smanettamenti” sul proprio google account e ha bisogno di creare una firma per dare un tono professionale alla propria corrispondenza on line.

Quali utilizzate invece voi per facilitare il lavoro per il vostro blog? Sarei curioso di scovarne degli altri. Grazie!

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.