Anatomia della viralità: come un video diventa virale in un’infografica.

Uno dei migliori contenuti della settimana scorsa qui su Viralblog è stato – perché un video diventa virale?, articolo in cui ho riportato e commentato le motivazioni alla base della viralizzazione di un video su Youtube secondo Kevin Allocca.

Pochi giorni dopo è comparsa in rete un’infografica prodotta da singlegrain.com che, in maniera molto più schematica, ha ripreso il discorso esponendolo in punti.

Qual è il segreto di un video virale, allora?  Sono quattro i requisiti fondamentali che deve avere:

#1   un titolo efficace, in grado di catturare l’occhio dell’utente con poche ma significative keyword;

#2   deve essere centrato su un argomento chiave;

#3   deve essere in grado di interessare l’utente, relazionarsi con egli, e/o rispondere ad una domanda specifica;

#4   sorprendere lo spettatore.

Inoltre, esiste un’unica dicotomia in cui si dividono i video virali in rete, che configura due tipologie:

– video divertenti

– video utili

Saltando la rappresentazione delle caratteristiche, andiamo direttamente sulle migliori piattaforme web per scatenare la viralità: Digg, Reddit, StumbleUpon, Delicious e YouTube.

Questa infografica è frutto però di ricerca su fonti riguardanti soprattutto il mercato estero. Come sarebbe invece la situazione in Italia su questo punto secondo voi? Quali sono le migliori piattaforme su cui improntare una strategia di comunicazione basata sulla viralizzazione di un video?

"anatomia della viralità infografica"


Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.