Arrivano i Page Post Ads: le inserzioni espanse di Facebook.

The New Page Post AdsMark Zuckerberg è fermamente convinto che le imprese potranno operare meglio in un mondo interconnesso e l’ultima intuizione che punta a raggiungere questo ideale, alla soglia di oltre 800 milioni di users, sono le Expanded Premium Ads.
Annunciate alla scorsa Advertising Week 2011 che si è tenuta agli inizi di ottobre in quel di New York insieme alle Nuove Insight di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi, le Expanded Premium Ads nascono dal proposito di adoperare il potere dell’interattività, del passaparola tra gli utenti e degli influencer per creare annunci sempre meglio performanti. Di fatto, potrebbero trasformare gli utenti in testimonial a costo zero per i brand.

Infatti questa nuova versione delle Ads trasforma qualunque post/aggiornamento di stato su una Pagina in una vera e propria Inserzione che, a differenza di quelle standard, consente l’integrazione di contenuti multimediali quali audio, foto, video, sondaggi direttamente all’interno dei mini-box che abbiamo già imparato a conoscere.

Partendo dalla considerazione che le Pagine Aziendali sono il luogo dove il Brand incontra le Persone, il passaggio quasi naturale per il Team di Facebook era proprio quello di creare uno strumento che permettesse di intrecciare le Storie/Interazioni delle persone in una maniera del tutto nuova con le già esistenti Ads. Fino ad oggi le inserzioni erano degli elementi statici/passivi su Facebook. Ne abbiamo viste di ogni genere. Ma fino a questo momento è sempre mancato un elemento importante: l’interattività.

Oggi i nuovi  Page Post Ads si presentano con un design completamente nuovo: i nuovi box avranno un formato più grande delle Inserzioni Standard, con caratteristiche che sono più sociali e volte ad incrementare l’interattività, il coinvolgimento e l’engagement.

Le nuove Insight e le Expanded Ads presentate alla scorsa Advertising Week 2011 tenutasi a New York

Le nuove Insight e le Expanded Ads presentate alla scorsa Advertising Week 2011 tenutasi a New York


Ma quali sono i reali vantaggi, oltre quelli legati all’interattività e alla socialità, di queste nuove Inserzioni Espanse?

L’intento fondamentale è quello di fondere “cosa si dice del tuo Brand” con “quello che il  tuo brand sta dicendo”.

Questo sicuramente consentirà alle aziende e a chi si occupa di social media marketing di avere un termometro del Sentiment legato a un marchio o prodotto e permetterà di capire alle aziende se quello che stanno comunicando è in linea con quello che la gente pensa o percepisce del brand.

Le nuove ads non saranno più relegate all’angusto bordo destro dello schermo, ma finiranno direttamente nelle Home degli utenti, proprio all’interno del loro News Feed aumentando notevolmente la portata del messaggio.

Uno schema mostra cosa potranno includere le nuove Expanded Ads

Uno schema mostra cosa potranno includere le nuove Expanded Ads

Altre caratteristiche dei nuovi Page Post sono, la possibilità di:
  • Raggiungere chiunque, anche utenti che non sono già fan di una pagina
  • Usare la gamma completa delle opzioni di targeting degli annunci di Facebook
  • Catturare l’attenzione con un Ads Box dal formato più grande, interattivo e coinvolgente
  • Essere personalizzati grazie alla contestualizzazione in una rete sociale di amici che sono fan
  • Espandersi per includere una maggiore quantità di storie e aumentare gli elementi che favoriscono il coinvolgimento per i Fan e gli amici dei fan (versione Premium)
I Page Post Ads inoltre godono della:
  • Flessibilità. Sarà possibile raggiungere la propria audience  con sei differenti tipi di annunci: Status Updates, Video, Foto, Sondaggi, Links ed eventi
  • Engagement: I Page Post Ads creano un’esperienza senza soluzione di continuità tra le interazioni che accadono nella pagina, nell’inserzione e nel News Feed dei Fan e dei loro amici. Quando le persone interagiscono con l’inserzione o con la Pagina, i loro like e i loro commenti vengono pubblicati sulla pagina stessa generando storie nel  News Feed che andranno a coinvolgere ulteriormente i loro amici.
  • Socialità: I Page Post Ads comunicano a coloro che li visualizzano se i loro amici sono già Fan di una Pagina, rendendo loro la cosa personalmente rilevante. Nei formati Premium, l’annuncio si arricchirà di ulteriori interazioni da parte degli utenti.
E voi cose ne pensate delle nuove Expanded Ads, credete che cambieranno ancora una volta il modo di fare Advertising?

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.