CnaNext2012: Festival dell’intelligenza collettiva [report]

festival dell'intelligenza collettiva

Vi abbiamo parlato nei giorni scorsi di MOTORI – Festival dell’Intelligenza Collettiva, evento organizzato e promosso da CNA Giovani Imprenditori, noi il 26 e il 27 ottobre eravamo a Roma al Teatro Palladium per seguire e condividere in rete il live dell’evento la cui direzione scientifica è stata affidata ad Alex Giordano.

Lo spirito del festival è stato riaccendere le energie collettive; non solo idee ma proposte concrete volte a dare nuovo slancio alle iniziative che rilanciano il nostro Paese.

alex giordano salvatore iaconesi festival dell'intelligenza collettiva

“Il futuro non è più quello di una volta”

Con questa citazione di P. Valery il CNANeXt ha voluto trasmettere un messaggio di speranza a chi crede che è giunto il momento di agire e non piangersi addosso, lamentandosi che la situazione economica italiana sia peggiorata rispetto a qualche decennio fa. Rimboccarsi le maniche e risollevarsi, sfruttare le nuove tecnologie, le opportunità che la rete offre, come la condivisione e l’apertura, ma in primis occorre aprire la mente. L’artigiano di nuova generazione fa questo: combina la manifattura italiana, l’estro e la genialità che ci contraddistingue, con le nuove possibilità offerte dalla rete e da una visione “aperta”.  Si è parlato di open design, open source, peer-to-peer economy, di progetti concreti che hanno come presupposti integrazione e condivisione.

luca argentero a motori festival dell'intelligenza collettiva

Il problema oggi dell’Italia?

Forse che si sottovaluta il potenziale che c’è nelle nostre mani, Ted Polhemus,  afferma che il marchio “Italia” è il motore della moda e dell’esportazione, Bruce Sterling dichiara: “L’Italia ha genialità culturale, non dimenticate di pensare!” pareri esperti di chi riconosce che il Made in Italy sia insieme risorsa di successo.

Sono state narrate storie reali di imprese e imprenditori sceneggiate dalla Scuola Holden (scuola di scrittura e storytelling fondata da Alessandro Baricco) e raccontate nelle diverse sezioni “RITRATTI D’UMANE IMPRESE”  da Luca Argentero, Angiola Baggi, Teo Bellia. Storie di persone, di “artigiani”, che passo dopo passo hanno costruito il motore della loro impresa, con ostacoli e sacrifici ma anche con grande successo.

Il programma è stato densissimo e sono stati tanti gli spunti offerti su cui riflettere. L’evento ha visto una entusiasta partecipazione di pubblico sia in platea, al Teatro Palladium, che in streaming; l’hashtag twitter  #cnanext2012 è stato utilizzato per condividere idee e scambiarsi pensieri in tempo reale.

Si sono susseguiti sul palco esperti di comunicazione, di economia, di moda, imprenditori, studiosi, artisti, un premio Oscar come Nicola Piovani e  il mister per eccellenza Zdenek Zeman e che hanno parlato di talento, lavoro e visione di squadra, leadership e condivisione. Mondi apparentemente lontani e personalità molto diverse tra loro che hanno in comune più di quanto si pensi. Fino ad arrivare all’esperienza raccontata da Salvatore Iaconesi alla visione aperta della malattia, della cura, dell’essere umano.

Se pensate che il concetto di artigiano di nuova generazione non è applicabile al vostro settore vi sbagliate, perché bisogna essere in primis “artigiani di se stessi”  come ha affermato Alex Giordano.

Come sostiene Andrea Di Benedetto, presidente di CNA Giovani Imprenditori , occorre investire nelle politiche culturali per far ripartire il Paese ed il messaggio che Il Festival dell’Intelligenza Collettiva ha voluto trasmettere è proprio questo:  accendere i motori di conoscenza, di sviluppo, di cultura, di innovazione per far ingranare l’economia italiana.

Fonti e approfondimenti

Cna fan page

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.