Come creare e gestire un contest su Twitter

twitter best contest on line for brandsParliamo oggi di come avviare un contest su Twitter, riportando quattro delle macro categorie più utilizzate on line.
L’utilizzo del contest nella comunicazione moderna sembra essere diventata una prassi consolidata. Dopo gli anni dell’interruption marketing, in cui i consumatori sono stati bombardati ovunque dalla pubblicità ottenendo nel lungo periodo la loro progressiva disattenzione e mancanza di fiducia nell’advertising, oggi l‘adozione del contest sembra quasi un mezzo per “ripagare” l’utente/consumatore dell’attenzione concessa al brand nel periodo di on air della campagna (proprio sul tema della Fiducia nell’advertising vi consiglio di leggere quest’ottimo articolo di Roberto Venturini).

Ovviamente, i social network anche in quest’ambito sono chiamati più volte in causa. Oggi vediamo quali sono i punti cruciali da soddisfare per creare un contest su Twitter e quali sono gli esempi migliori.

Già solo per farsi un’idea di quali contest girano su Twitter in questo momento, provate a scrivere RT to win all’interno del campo di ricerca del social. Ecco cosa è apparso a me:

social network contest facebook how to do

Perché creare un contest su Twitter?

I motivi sono molteplici:

#1 ottimo modo di generare buzz positivo

#2 incrementare l’engagement con la base follower

#3 accrescere la base follower acquisendo nuovi contatti

C’è inoltre chi afferma che un buon contest su Twitter è in grado di generare un engagement più forte di quanto si riesca a fare investendo in paid [fonte].

Di cosa ho bisogno per creare un contest su Twitter?

#1 innanzitutto di leggere le linee guida ufficiali per i concorsi su Twitter 😀

#2 assicurarsi di avere ben chiare le modalità attraverso cui effettuerete il tracking. Se il contest funziona i tweet arriveranno a fiumi e dovete essere certi di non perderne neanche uno. La strada più semplice è quella di porre come condizione alla partecipazione  l’aggiunta di qualcosa nel tweet degli utenti che sia distintivo (un hashtag o un url creato con Bit.ly, servizio che consente di creare link distintivi), così poi da poter utilizzare la Twitter search per trovarli tutti immediatamente;

#3 stabilite una durata del contest breve. Nell’ordine dei 2/3 giorni.

#4 rendere pubblico il regolamento e come saranno stabiliti i vincitori.

4 ottimi esempi di contest su Twitter

Risposta Creativa

Il contest con format a risposta creativa sembra essere stato creato apposta in previsione dell’avvento di Twitter. Off line si stabilivano un numero di parole massime con cui ogni partecipante poteva gareggiare. Su Twitter ovviamente i caratteri massimi sono 140. Il vincitore viene scelto solitamente dagli organizzatori.

Un ottimo esempio è stato quello promosso da KFC, nota catena di fast-food chicken based, che a novembre del 2010 ha avviato un contest la cui miglior risposta creativa pervenuta avrebbe vinto una borsa di studio di 20.000$.  Per partecipare bastava soltanto creare un tweet comprensivo del hashtag “#KFCScholar.

Contest a premi

Nel contest a premi rientrano una categoria molto ampia di concorsi, alcuni dei quali possono prevedere dinamiche molto semplici come il Retweet to win, in cui basta richiedere agli utenti di ritwittare un nostro tweet, scegliendo poi uno a caso dei partecipanti dopo un determinato periodo di tempo. Semplice, ma richiede che il regolamento sia il più chiaro possibile per non dare adito a polemiche che potrebbero complicarne la gestione.

Contest fotografico

Molto semplice da attuare anche questo. Basta richiedere agli utenti di inviare una foto, tramite Twitpic, opportunamente hashtaggata. La miglior foto scelta dagli organizzatori può vincere un premio qualsiasi che può essere un coupon sconto, un gadget ecc. Uno degli utilizzi più frequenti è durante gli eventi, in cui si cerca di coinvolgere la propria base follower alla partecipazione degli stessi, postando foto di ciò che accade, con la possibilità di passare a ritirare il premio direttamente sul luogo dell’evento.

Quiz contest

Domanda -> Risposta -> Vittoria.
Il gestore dell’account posta una domanda su Twitter e il vincitore può essere ad esempio chi risponde più velocemente, chi raccoglie più risposte esatte in una batteria di tweet/question, o qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Ovviamente, essendo un contest basato sulla correttezza della risposta, ed essendo questa pubblica, create un regolamento accurato, a prova di insulto 😀

Avete già provato a lanciare un contest su Twitter? Com’è andata?

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.