Che ci fai con 1 Euro? La prima campagna digital del Governo Italiano

Anche le aziende più tradizionali, abituate ai media classici, stanno comprendendo l’importanza di comunicare in modo consapevole sul web, scampando ai pericoli delle improvvisazioni di sorta. Istituzioni, enti pubblici, seppur con i dovuti piedi di piombo, hanno capito che essere fuori dal Web è sacrificare buona parte del potenziale comunicativo di una iniziativa o di una campagna.

Per questi motivi, per la prima volta nella sua storia il Governo Italiano ha scelto di utilizzare anche Internet come mezzo di comunicazione. Scelta condivisibile, considerando il pubblico destinatario della campagna: under 35 che da qualche mese possono  fondare una società versando solo 1 euro di capitale, invece dei 10.000 previsti precedentemente (Decreto Legge sulle Società Semplificate a Responsabilità Limitata).

Portare l’istituzione per eccellenza a comunicare con e nella Rete ha richiesto la traduzione in un registro linguistico nuovo di messaggi che finora venivano comunicati in maniera assolutamente tradizionale, utilizzando un linguaggio noto e consolidato e strumenti di comunicazione unidirezionali, per questo a veicolare la notizia della costituzione della Srls sul web dovevano essere personalità provenienti dal web stesso.

Gli Youtubers protagonisti della campagna ideata sono giovani che hanno fatto delle loro passioni un lavoro, pertanto sposano perfettamente il messaggio da veicolare. In fondo “cosa ci fai con 1 Euro”? I quattro hanno risposto a questa domanda in una serie di video in piena autonomia e con lo stile unico che li contraddistingue.

Gli spot, embeddati di seguito, sono già in onda anche sui canali RAI, oltre che pubblicati sul canale Youtube dedicato http://www.youtube.com/con1euro .

Matteo Bruno alias Canesecco

Claudia Genolini alias Cicciasan

Daniele Selvitella alias Daniele Doesn’t Matter

Andrea Vadrucci alias Vadrum

La diffusione dei video, sostenuta da una campagna di video seeding su circuito blogger, è stata affidata a noi di Viralbeat. Contemporaneamente abbiamo portato avanti un’attività di blog relation e buzz seeding, coinvolgendo blog e siti più settoriali (ad esempio di economia e finanza), ma anche altri più generalisti come quelli che trattano di attualità e società. Ad ora, Con1Euro ha totalizzato circa 100mila views in un mese e decine di articoli che ne parlano.

Quindi mi resta solo da chiederlo a voi, che ci fate con 1 Euro?

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.