Cosa dicono gli Smartphone dei loro utenti?

Se chiedete agli smartphone di raccontarvi qualcosa dei loro proprietari vi diranno che questi sono più portati a fare acquisti importanti rispetto alla popolazione generale. È quanto emerge da una recente ricerca di Prosper Mobile Insight

Naturalmente non tutti gli utilizzatori di smartphone sono uguali, infatti a seconda del dispositivo utilizzato gli utenti hanno differenti abitudini nell’utilizzo delle applicazioni e nella propensione agli acquisti. La ricerca analizza nel dettaglio parecchie differenze tra gli utenti iPhone, Android e Blackberry che possono permettere ai Marketers e agli Strategist di perfezionare il loro targeting. Dall’indagine emerge che gli utenti iPhone e Android sono quelli che scaricano più applicazioni tra i possessori di smartphone, soprattutto quelle relative a giochi e social media.

 

Dalla ricerca emerge che:

  • L’80% degli utenti Android e iPhone giocano sul proprio dispositivo, contro il 64% degli utenti Blackberry
  • Gli utenti iPhone guardano più contenuti video e di entertainment sui loro dispositivi rispetto ad altri possessori di smartphone
  • Il 38% dei possessori di iPhone usa applicazioni delle categorie Movie e TV Show, contro il 24% dei possessori di BlackBerry

Questi ultimi invece sono più orientati ad utilizzare il proprio dispositivo per attività di business piuttosto che di intrattenimento. La ricerca di Prosper Mobile Insights suggerisce che la maggior parte degli utenti BlackBerry  sono imprenditori o proprietari di aziende o che ricoprono incarichi direttivi rispetto agli utilizzatori delle altre piattaforme. La ricerca si spinge oltre e tenta di spiegare la disparità di reddito presente tra gli utenti delle varie piattaforme concorrenti.

I possessori di BlackBerry inoltre hanno in media reddito più alto, un entrata annua pari a 84,000 $ , seguiti dai possessori di iPhone che in media hanno un reddito annuo di 83,000 $ , infine gli utenti Android si classificano terzi sul podio dei redditi con un 65,000 $ , il che può spiegare il perché di una maggiore popolazione di studenti presenti nel mix dei titolari di dispositivi. In accordo con questi dati e per via del loro reddito più alto , in generale i possessori di un smatphone rispetto alla popolazione generale, sono i soggetti più propensi a fare grossi acquisti quest’anno; come per esempio un viaggio, l’elettronica o nel settore automotive.

Prosper Mobile Insights da un ulteriore senso a questi dati e suggerisce che i proprietari di BlackBarry potrebbero essere quelli più propensi ad acquistare un automobile nel corso di quest’anno, mentre i proprietari di iPhone risultano il gruppo più propenso all’acquisto di un nuovo computer. È importante prendere atto delle differenze che presentano gli utenti in relazione al dispositivo che usano, specialmente via, via che il settore mobile va evolvendosi e con esso anche le caratteristiche delle sua popolazione di utenti.

Android continua a prendere quote di mercato ai suoi diretti concorrenti, mentre Apple punta sempre più i pollici verso l’alto. Una stima di eMarketer.com pronostica che per il 2013 Android potrebbe avere il 42% della quote di mercato, mentre lascerebbe a Apple “solo” il restante 32% della torta. Infine i dispositivi di RIM, come il BlackBerry, hanno già mostrato un calo del 30% nel corso del 2010 fino ad arrivare al solo 15% nel 2013, anno in cui eMarketer.com prevede che il 48,5% di tutti gli utenti americani possederanno uno smartphone.

Fonte: eMarketer.com

Infografiche: Prosper Mobile Insight

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.