Ecco come l’add button di Foursquare migliorerà l’integrazione tra online e offline


Foursquare il re dei Geo-Social Network, che ha fatto della localizzazione e dei Check-in i suoi marchi di fabbrica, negli ultimi mesi ha beneficiato di una serie continua di aggiornamenti.

L’app per iPhone nelle ultime release ha visto l’arrivo della funzione Radar ed Explorer e ad oggi è giunta alla versione 4.0.2, allo stesso modo di pari passo si è evoluta anche la versione accessibile via Web con l’arrivo di un nuovo interessante strumento, in grado di portare l’esperienza al di fuori dello schermo.

Quello strumento è l’add to my foursquare button un bottone, annunciato in via sperimentale nel settembre 2010 , di cui si persero le tracce e non si è più parlato.

Ma di recente l’argomento è tornato in auge, per via del termine della sperimentazione, iniziata alcune mesi fa con dei partner importanti, vediamo quindi nel dettaglio cos’è e come funzione  il nuovo bottone di Foursquare.

Proprio come tanti altri servizi Web dell’era 2.0 l’add to my foursquare Button è un bottone integrabile all’interno di qualsiasi pagina web. Questo piccolo strumento in un colpo solo estende le possibilità  per l’utente di trovare nuovi posti e suggerimenti e di aggiungerli alle sue To-do-List proprio nel momento stesso in cui vi si imbatte mentre naviga per il Web.

 

Accedendo a Foursquare via browser, abbiamo raggiunto la nostra pagine e generato il codice per il nostro "4SQ Button"

Per esempio cliccando su questo pulsante ->    aggiungerete il Check Point di Viralbeat alla vostra To-do-list di Foursquare.

In questo modo le location del mondo reale possono anche essere scoperte online.

Nel Team di Foursquare l’idea è nata dall’osservazione del fatto che, generalmente, scopriamo nuovi posti da visitare tramite nostri amici o conoscenti oppure potremmo anche aver letto la recensione di un buon ristorante  su un sito specializzato ed esserci promessi di visitarlo, ma averne perso ogni ricordo nel momento in cui abbiamo chiuso il nostro browser.

Proprio per soddisfare questa esigenza, di ricordare recensioni e suggerimenti dei posti, gli sviluppatori  hanno ideato questo pulsante, che loro stessi definiscono un Instapaper del mondo reale.

 

A sinistra 4SQ si congratula con noi per l'aggiunta dell' elemento, a destra la vista dell'item all'interno della propria lista

Del pulsante  “Aggiungi a Foursquare” probabilmente si è parlato poco per via del fatto che prima era molto articolata la procedure per la generazione di un codice di embedding per l’incorporamento nel proprio sito, ma dopo essere stato sperimentato in esclusiva per la prima volta dal Wall Street Journal e dal Moma Museum di New York da alcuni mesi è stata resa disponibile al resto del pubblico. Ora per ogni scheda luogo presente sul social network è possibile generare un pulsante contente il Pin del luogo e il suggerimento ad esso correlato usando l’apposito tag HTML per l’emebbing e l’iFrame “<>” (pulsante embed).

Questo aprirà un pop-up con il codice che si potrà copiare e incollare nei propri siti.

L'embedded button del Moma Museum di New York

Un esempio concreto di questo strumento è l’integrazione adoperata dal famoso portale Eater.com dove nella pagina di alcuni ristoranti del suo catalogo compare il nuovo pulsante. L’utente potrà in questo modo salvare un determinato ristorante o una offerta, nella sua To-do list. Quando lo stesso si troverà in prossimità del locale che ha salvato, Foursquare con una notifica push l’avviserà che un elemento della To-do-list è vicino. Questa sarà una modalità interessante tramite la quale attuare evolute campagne che integrino l’esperienza fatta online con quella vissuta offline.

Un altra grafica del 4SQ button in forma rettangolare

 

Considerando il traguardo degli oltre 10 milioni di utenti raggiunto nei mesi scorsi e la sempre più diffusa attività di marketing legata ai Coupon e gli Special Offer, il nuovo pulsante di Foursquare rappresenta uno strumento da non sottovalutare soprattutto per le sue possibilità di impiego anche nel campo del Proximity Marketing e della Offline -Brand Awarness.

 

Fonte: Foursquare.com

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.