Facebook Ad Campaign: le migliori performance del CTR nel fine settimana

Secondo quanto riportato in un articolo comparso recentemente su allfacebook.com, le persone cliccano sugli annunci di Facebook più frequentemente il sabato che in nessun altro giorno della settimana. Mentre venerdì risulta essere il secondo miglior giorno per i clickthrough. Il dato è stato registrato da un’analisi svolta dalla TBG Global compiuta su 66 miliardi di Facebook ad impressions prodotte nei primi 3 mesi di quest’anno.

Tuttavia, c’è da notare che esiste solo il 12% di differenza di chickthrough tra il giorno in cui c’è più attività e quello in cui è di meno, ovvero il lunedì.

Va ricordato che i Facebook ads con il clicktrough rates più alto compaiono generalmente più di frequente; quando le ads hanno un CTR basso invece, gli advertisers sono portati di solito ad aumentare l’offerta giornaliera per avere lo stesso numero di impression.

Secondo quanto espresso quindi da questa analisi, i Facebook advertisers che vogliono massimizzare il CTR delle proprie campagne dovrebbero valutare la possibilità di concentrare una parte importante delle proprie campagne nel fine settimana quando il CTR medio sembra essere già in modo naturale più alto. Una spiegazione a questo fenomeno può risiedere in ragioni di tipo socio-culturali.

Il lunedì, come gli altri giorni feriali, gli utenti si loggano in Facebook per fare un break, e non sono interessati alla pubblicità più di quanto lo siano a vedere gli aggiornamenti di stato e le foto dei propri amici, quando sono a scuola o a lavoro. Questo induce gli utenti a guardare meno su ciò a cui non sono interessati nel breve tempo che si concedono sul social. Mentre nel fine settimana, avendo più tempo per stare sul social e in una condizione meno stressante, ci sono “tempi morti” in cui l’attenzione verso stati e foto di amici si abbassa e ci si interessa a quello che ancora non è stato visto. Gli annunci pubblicitari ad esempio.

Per quanti di voi volessero approfondire il discorso su come ottimizzare una campagna advertising su Facebook, consiglio quest’articolo comparso su Fanpageflow, che riporta 25 buoni consigli per aumentare le performance di una Facebook Ads Campaign.

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.