Facebook Advertising e Google Display Network a confronto: Qual è il loro reale valore?

Vittorio Di Giacomo

22 Maggio 2012

Vittorio Di Giacomo

22 Maggio 2012

google vs facebook display network advertisingMa Facebook li vale davvero tutti questi 100 miliardi di dollari?

Non sono un’analista finanziario, ma qui a Viralbeat siamo esperti in online advertising, e pensiamo sia particolarmente importante condividere questa infografica trovata su WordStream, provando a dar vita ad una breve riflessione sul reale valore  lato advertising delle due companies del momento, quindi Google vs. Facebook.

Ovviamente, il ragionamento qui versa solo sulle rispettive piattaforme di advertising, essendo Google un motore di ricerca e Facebook un social network. Quindi, il contronto è fatto sulle capacità del display advertising di Facebook contro il solo display adversing di Google.

L’infografica prende in considerazione tutti gli aspetti fondamentali della questione, segnalando qualche dato interessante come:

– il maggior numero di impression prodotte da Facebook rispetto a Google:
– la capacità di Google di raggiungere il 90% dell’utenza online, mentre Facebook arriva per il momento solo al 51%;
– significativo è inoltre anche il dato sulle revenue di Facebook e Google nel primo trimestre del 2012;

Un’evidenza che mi ha lasciato perplesso in questa infografica è però proprio quella presente all’inizio della stessa, ovvero:

Google è avanti ancora, se si compie una valutazione generale su Advertising Reach, Revenues/Growth, Advertising Performance, Ad Targeting Options, e Ad Formats. Notiamo in questo caso una nota di merito sulle Ad Perfomance di Facebook, e mi trova d’accordo, ma per quanto riguarda le opzioni di Targeting dell’audience?

Siamo davvero sicuri che sia così negativo il dato sulla capacità della piattaforma di Facebook di creare un buon livello di profilazione? Facebook ha la possibilità di ottenere una serie di informazioni molto profonde e analitiche dalla propria utenza (che tra l’altro le dà quasi spontaneamente), quindi siamo certi che il gap sia tale, o quanto meno male ottimizzato dalle attuali voci presenti nel control panel dei Facebook Ads?

Cosa ne pensate?

facebook-vs-google-display-network

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.