Facebook Page: ottimizzate le performance evitando la cannibalizzazione

Uno studio condotto dalla società Edgerank Checker, porta a galla un dato molto interessante relativo alla durata media di un aggiornamento di status sulle Facebook Page. I ricercatori sono arrivati alla conclusione che il ciclo di vita di un post è pari a tre ore, il calcolo è stato ottenuto recentemente monitorando nello scorso mese di dicembre più di 500 pagine e circa 30.000 post.

La fine di un post viene decretata nel momento in cui il numero di like e i commenti scendono al di sotto del 10% via via che ci si allontana dalla sua fascia oraria di pubblicazione.

Pertanto questo dato può risultate assolutamente strategico per gli admin di pagine aziendali, marketer e operatori del settore che puntano a far emergere e mettere il più in evidenza possibile i beni e i servizi delle aziende in cui operano.

Andando più nel dettaglio Edgerank Checker precisa che la durata esatta è di tre ore e sette minuti. Naturalmente il dato non vuole essere una costante universale da applicare in ogni contesto, ma da integrare con il tipo di contenuti e alla natura di ogni singola pagina. Nei casi peggiori gli admin di quelle pagine che non sono in grado di rimanere a lungo a galla nel feed dei propri fan, vedranno morire il proprio post, quindi scendere nella coda dello stream, dopo appena 15 minuti.

 A questo proposito la società, suggerisce di evitare la cannibalizzazione dei post qualora un contenuto pubblicato stia generando i favori del pubblico, infatti sarebbe poco vantaggioso condividere un nuovo aggiornamento di status che distoglierebbe l’attenzione da quello precedente.

Di conseguenza un’adeguata conoscenza del ciclo vitale dei propri contenuti permette di pianificare un timing (cronometraggio) strategico nella gestione e distribuzione dei contenuti lungo i vari canali al fine di ottenere le migliori performance.

Fonti:

Edgerank Checker Blog

Articolo originale:

Post Lifetime: How Does a Facebook Post Live

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.