Facebook Translation Tool: Insieme a Bing e agli utenti per abbattere ogni barriera linguistica

Da qualche giorno il social network di Mr. Zuckerberg ha introdotto silenziosamente una nuova funzione: in attesa che i nuovi profili con la nuova interfaccia denominata Timeline vengano resi pubblici agli ormai oltre 800 milioni di utenti, Facebook prova a semplificare la babele delle lingue parlate dai suoi utenti introducendo un traduttore per status e commenti.

La traduzione dei commenti non sfrutta il noto servizio di Google, Translate, ma è effettuata da Facebook in collaborazione con Bing, motore di ricerca di Microsoft.

Il traduttore di Bing è in grado di interpretare il contenuto dei post pubblicati nelle Facebook Page e dei commenti correlati; tuttavia, al momento, i risultati non sono del tutto entusiasmanti (come mostra la foto che segue..)

All’utente interessato a comprendere il senso di un post pubblicato su una fan page “straniera”, basterà cliccare sul pulsante “Traduci” – comparso affianco ai già noti pulsanti Mi Piace, Commenta e Condividi – per leggere il post nella propria lingua.  Allo stesso modo, potrà tradurre nella sua lingua i commenti che arrivano dal resto del mondo e sarà quindi possibile generare contenuti tramite post e status comprensibili a tutti pur continuando ad usare la propria lingua.

Gli utenti potranno inoltre contribuire a migliorare la traduzione dei contenuti eseguita dal sistema automatico suggerendone una più adatta e sensata.  L’inserimento della nuova traduzione avverrà tramite una finestra pop-up che raccoglierà via via le traduzioni umane. Gli altri utenti che leggeranno i contenuti tradotti, potranno votare la migliore traduzione generate dagli utenti. Quando un numero sufficiente di utenti avrà votato positivamente l’accuratezza di una delle traduzioni, questa andrà sostituire quella proposta da Bing.

Le traduzioni umane potranno inoltre essere gestite dagli amministratori delle Pagine tramite un link diretto al pannello di controlla della Pagina nel sotto menù  Traduzioni.

La nuova funzione è attualmente disponibile solo per le Pagine, non lo è ancora per i Profili Utente. Per cui se amministrate una Pagina Facebook con utenza multilingue e desiderate attivare la nuova funzione, basterà recarvi in “Impostazioni” e cliccare sulla prima  opzione “Permetti traduzioni da: Amministratori, Community e Macchine di  Traduzione” oppure su una delle altre due opzioni possibili.

Per avere un assaggio della nuova funzione, potete visitare il post di test creato da Mashable.com che vi consentirà di tradurre il contenuto in italiano e suggerire, qualora lo vogliate, una traduzione migliore di quelle già inviate.

 

Fonte: Mashable.com 

Immagini: Facebook.com

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.