Fare Corporate Blogging è importante. Perchè?

cc Immagine di lady-madonna

Il Corporate Blog è il blog del vostro brand, fa parte dell’insieme degli Owned Media e contribuisce a comunicare i valori del brand al proprio mercato di riferimento, per creare relazioni di lungo periodo con i propri consumatori.

La prima cosa che deve essere chiara sono gli obiettivi che vi ponete nel momento in cui lo aprite: in base a questi stabilirete che cosa andare a misurare.
Definire gli obiettivi di un blog non è una cosa banale, perchè al momento dell’apertura del blog ancora non si è consapevoli delle possibilità che se ne possono trarre… Prima di vedere i possibili obiettivi può quindi essere utile accennare ad alcuni dei vantaggi che se ne possono trarre, facendo un percorso inverso.

Di tutte le forme di social media, il blogging può essere quella a più alto time-consuming. Richiede anche molto impegno e molta costanza, ma ripaga senz’altro con le potenzialità che questo strumento ha in termini di comunicazione. Sviluppare dei contenuti che siano a servizio della propria audience di riferimento sarà infatti un asset molto importante per la società: ecco elencati alcuni dei benefici che possono scaturire:

Insight

I risultati del blog sono in grado di informare sulle preferenze dei consumatori, mostrano che cosa vogliono leggere i nostri lettori e in che cosa sono più interessati.

– Dare voce ai commenti, ascoltarne il tono, il linguaggio, l’atteggiamento e le reazioni

– Tenere monitorati gli analytics del blog, per rilevare quali contenuti riscuotono più interesse

– Sondaggi e votazioni embeddati nel blog possono aiutare a porre domande dirette e riscuotere risposte altrettanto dirette, chiedendo ai lettori degli input dimostrerà loro di poter co-creare i contenuti del blog

Fiducia

Per costruire la fiducia verso il blog è necessario un po’ di tempo, proprio come avviene per la fiducia verso le persone. I pilastri sui quali si basa la fiducia che guadagnamo sono quattro: authority, generosità, affidabilità e umanità.

Authority: il blog aiuta ad ottenere un posizionamento in termini di authority. Essendo uno strumento multimediale infatti favorisce le opportunità di comunicare con i propri pubblici in modo costruttivo e di fornire informazioni relative al prodotto o servizio offerto dalla società. L’obiettivo non deve essere quello di vendere direttamente, bensì quello di educare al prodotto o servizio e di far capire come questo possa inserirsi nella loro vita migliorandola.

Generosità: non si tratta di allegare un coupon di sconto al blog, ma di essere generosi nella trasmissione di informazioni, educazione e ispirazione. Si tratta di comunicare il lifestyle che il prodotto vuole rappresentare e di avvicinare la realtà del consumatore a quella del soggetto della nostra comunicazione. Quei contenuti che otterrebbero comprandosi una rivista ad esempio.

Affidabilità: E’ importante mantenere costanza e coerenza e pubblicare regolarmente sul blog seguendo un calendario e variando i contenuti trattati.

Umanità: un blog è un modo molto potente di entrare in contatto con il proprio pubblico senza stare nascosti dietro ad un logo. Offre la possibilità ai dipendenti di intervenire e di parlare personalmente del prodotto o servizio o di trattare argomenti nuovi appresi durante dei corsi di aggiornamento o conferenze relative al proprio mercato. Con il blog viene data la possibilità di far parlare le persone che stanno dietro le quinte del brand e parlare del loro prodotto proprio come farebbe un consumatore qualsiasi.

Traffico

Il blog può diventare un’interessante fonte di traffico (link building) sia al sito sia in termini di SEO. La coda lunga dei termini delle ricerche online spesso porta sul sito persone che non avrebbero mai saputo della vostra società.

Revenue

Ultima cosa, il blogging dovrebbe portare anche ad un incremento delle revenue (indirettamente): dopo essersi ispirati agli insight dei propri consumatori, averne guadagnato la fiducia e dopo essersi posti in una posizione di authority è ora di contribuire all’aumento delle vendite.

Per trovare un collegamento più diretto tra l’attività di blogging e le vendite è necessario dare un’occhiata a Google analytics, che mostrerà il tasso di conversione dei visitatori che anno visitato il sito e poi hanno acquistato.

In termini di risparmio, il blog contribuisce anche ad un livello più basso: rispondere alle domande dei lettori e risolvere i problemi legati alle lamentele riduce  le spese del customer service (telefonate ecc.) fino ad eliminare addirittura i costi di stampa in molti casi.

Il vostro blog è una parte del vostro marketing ecosystem, non ha una funzione isolata: è possibile (e consigliato) portare traffico al blog e dal blog attraverso le newsletters, il sito web, Facebook, Twitter, YouTube e tutti i vostri sforzi di marketing. Un blog corporate è parte integrante del sistema dei media che accelera il vostro messaggio in comunicazione.

Quali sono le vostre esperienze di corporate blogging? Che tipo di vantaggi ne avete tratto oltre a quelli citati?

Articolo liberamente tratto da What can you expect from your corporate blog?

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.