Gli eventi da non perdere di aprile: The Festival Media Global, VeneziaCampe e #jobmatching

Il mese d’aprile è da poco iniziato, e fortunatamente il 1° è capitato di domenica e siamo rimasti incolumi da scherzi (almeno qui in ufficio). Prepariamoci allora ai prossimi importanti eventi del mese, inerenti a marketing, media, innovation, e branding, a cui vale la pena partecipare.





The Festival of Media Global – Montreux, 15-17 aprile 2012

Di certo l’evento più atteso del mese. The Festival of Media Global è tra gli eventi di comunicazione più importanti in Europa e si tiene quest’anno dal 15 al 17 Aprile a Montreux in Svizzera (curiosità: la cittadina è arcinota ai fan dei Queen poiché ospita l’enorme statua di Freddy Mercury che compare sulla cover dell’album Made in Heaven. Mercury decise di trascorrere lì gli ultimi anni della sua vita dopo aver scoperto di essere affetto da Aids [Wikipedia]).

Il Festival of Media Global è un momento di incontro per professionisti provenienti da ogni parte del mondo per celebrare la creatività dei media e l’innovazione nel settore della comunicazione, e in particolare come il cambiamento dei mezzi di comunicazione stia stravolgendo il mondo della pubblicità.

Purtroppo non è più possibile accreditarsi per la partecipazione (a numero chiuso). Tra i relatori più attesi nella tre giorni di conferenze e dibattiti ci sono Salman Amin (Executive vice-president and chief marketing officer PepsiCo), Pete Blackshaw (Global head of marketing and social media Nestlé), e Michael Lazerow (Founder Buddy Media).

Una parte davvero molto rilevante del festival è rappresentata dai The Festival Media Global Awards 2012, che quest’anno hanno raggiunto il record di iscritti: 870 da oltre 50 paesi!!!
La partecipazione ai “The Festival of Media Awards”, giunti alla quattordicesima edizione, è aperta a tutti coloro che lavorano nel campo dell’advertising e vogliono mostrare un proprio progetto creativo capace anche di innovare. Vincere, ma anche solo essere ammessi alle nomination finali, è un’occasione enorme di visibilità per qualsiasi agenzia a livello mondiale.
Le ammissioni degli iscritti, così come i vincitori, vengono decise da esperti di comunicazione e veterani manager aziendali provenienti da settori differenti. I criteri di valutazione riguardano: “Insight, Strategy, Execution and Results“. I vincitori di quest’anno saranno presentati durante la cena di Gala il 17 Aprile 2012.

Qui trovate la lista dei candidati per gli Awards 2012, mentre qui c’è la lista dei vincitori dello scorso anno. F**k Tree, campagna ideata dalla Starcom, ha vinto  nella categoria Best Use of Digital Landscape, ed è in assoluto quella che preferisco.
Non vi è venuta voglia di fare il biglietto per Montreux?

Venezia Camp – Venezia, 12-13 aprile 2012

Il VeneziaCamp è un barcamp che quest’anno raggiunge la sua terza edizione. Tema della serie di incontri saranno le nuove tecnologie digitali come strada per uscire dalla crisi, per trovare nuove opportunità di business e per migliorare il proprio approccio con i social network. Un modo in pratica per aiutare tutte quelle aziende che ancora oggi faticano a capirci qualcosa di social e media innovation.

L’evento si terrà quest’anno dal 12 al 14 aprile 2012 presso il Vega di Marghera, e non più all’Arsenale di Venezia.

Una delle novità più interessanti di quest’anno sarà il corso Scuola 2.0. Un corso altamente specializzato, tenuto da importanti docenti italiani, dedicato a giovani imprenditori che avranno modo di seguire una serie di seminari intensivi ed esclusivi grazie ai quali conoscere nel dettaglio e dalla viva voce dei protagonisti l’evoluzione delle tecnologie digitali per le imprese, il marketing, il social networking e l’e-commerce.

Job Matching. Be ready for the digital market – Udine, 18 aprile 2012

L’evento itinerante Job Matching farà tappa ad Udine il prossimo il 18 aprile presso il Centro Convegni Palazzo delle Professioni. Seconda tappa, dopo quella di Milano dello scorso 6 marzo, di un’iniziativa progettata e sviluppata dall’Associazione Luoghi di Relazione. Tra le tappe future anche Torino, Bari e Roma.

Un’unica giornata interamente dedicata al mondo del lavoro, come sta evolvendo, quali sono le professioni digitali emergenti, come trovare lavoro online e fare carriera. L’obiettivo è mettere in contatto chi cerca e chi offre competenze, un momento di contatto serio e professionale tra aziende, candidati, studenti, free lance, scuole e istituzioni. Ovvio sottolineare come in questo evento le conferenze, i workshop e le opportunità di incontri e colloqui siano davvero numerose. Qui c’è il programma dell’evento, da seguire anche su Twitter. Hashtag sarà #jobmatching.

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.