Google Analytics e i nuovi grafici di flusso: ecco Flow Visualization e Goal Flow

google analytics e i grafici di flussi

Annunciato alcuni giorni fa a San Francisco allo scorso Web 2.0 Summit 2011, durante la conferenza tenuta da Susan Wojcicki Senior Vice President della divisione Advetising di Google, il nuovo Google Analytics è infine arrivato.

Il nuovo Tool, strumento indispensabile per le attività di tracciamento e monitoraggio delle proprie attività online, ora risulterà ancora più facile da usare oltre che essere anche bello da vedere.

Grazie all’introduzione della nuova modalità di lettura dei dati chiamata Flow Visualization i possessori di un account Google Analytics avranno ora la possibilità di studiare i propri dati in una nuova modalità dinamica, sfruttando un modello matematico che si ispira ai Diagrammi Fiume, meglio conosciuti come Diagrammi di Sankey.

I Diagrammi di Sankey sono una rappresentazione grafica usata in impiantistica che permettono  di immortalare flussi di energia o di materiali scambiati tra gli elementi che costituiscono un sistema più o meno complesso. Flow Visulization,  a differenza della precedente versione di Google Analytics, permetterà la generazione di report molto più dettagliati, in grado di scattare una fotografia più ricca del comportamento degli utenti.

Per esempio ora sarà possibile ricostruire il percorso di navigazione dell’utente prima che arrivasse sulla prima pagina del nostro sito, partendo dalla ricerca che questi ha fatto sulla Search Box di Google. Il punto di forza di Flow Visualization risiederà proprio in questo, nell’analizzare approfonditamente come gli utenti utilizzano il sito, come si comportano, come si stanno muovendo, da dove sono arrivati, ecc.

La nuova visualizzazione Flow sfrutta il principio dei Diagrammi di Sankey
La nuova visualizzazione Flow sfrutta il principio dei Diagrammi di Sankey

I nodi che possiamo notare nei grafici, sono dei punti generati da un algoritmo intelligente il quale raccoglie il flusso più probabile tra i flussi possibili. Potremo anche interagire con i grafici e visualizzare percorsi diversi in relazione alle pagine che vogliamo migliorare.

Altra funzione del nuovo Google Analitycs è Goal Flow un altro tipo di visualizzazione dei diagrammi di Sankey che questa volta ci mostra il numero di utenti che hanno portato a compimento un percorso del sito. Un esempio potrebbe essere quello di un sito di e-commerce, del quale saremo in grado di calcolare quanto utenti una volta arrivati sul sito, si sono loggati, hanno visitato il catalogo, scelto un prodotto e infine hanno effettuato l’acquisto.

La modalità Goal Flow
La modalità Goal Flow

Infine sarà finalmente possibile utilizzare la segmentazione avanzata funzionalità tanto attesa dagli utenti di Analytics. La segmentazione permetterà di analizzare specifici tratti dei flussi (flows) e vedere dove l’utente “cade fuori” o “non vede” certi item a cui invece dovrebbe prestare attenzione, queste osservazioni saranno possibili anche grazie all’uso di  una sorta di Reverse Path in grado di far compiere all’admin dei pecorsi a ristroso.

L'introduzione della nuova funzione di segmentazione avanzata
L’introduzione della nuova funzione di segmentazione avanzata

Flow Visualization e Goal Flow saranno disponibili su tutti gli Account Analytics a partire dalle prossime settimane.

Fonte e Immagini: Google.com

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.