Google: cerca nel tuo mondo, il potere della SERP si fonde con Google Plus

Google va avanti e come sempre cerca di migliorare attraverso modalità innovative e integrate quello che è il suo prodotto principale, ovvero la ricerca web.

Per Google le informazioni sono la cosa più importante che c’è e fin da quando è nato il motore di ricerca di Larry Page e Sergey Brin si è posto l’obiettivo di mettere in ordine il Web e giorno dopo giorno quell’obiettivo è stato più che raggiunto, ma questo non vuol dire che il lavoro sia terminato, tutt’altro infatti la nota società di Mountain View ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di un’ importante novità, che vedremo prossimamente su tutte le pagine mondiali di Google.com si tratta della nuova funzione: Search Plus Your World .

Ma che cos’ è Search Plus Your World e come funziona? È molto semplice, pensate al Web….fatto? Ok ora pensate ai Social Network…fatto?

Ok ora, partiamo dai punti in comune di questi due mondi, entrambi (Web e Social Network) contengono informazioni a cui vogliamo accedere, ma a seconda di dove le le cercheremo, potremmo ottenere risultai differenti. Perché da una parte abbiamo il grande WWW il maestoso oceano delle informazioni il world wide web, che produce dei risultati innescati dalle nostre Query in base ai raffinatissimi algoritmi della SERP di Google e dall’altro abbiamo un piccolo mare di informazioni contenute in un Social Network, in questo caso Google Plus, che qualora interrogato genererà risultati, basandosi sul nostro Grafo Sociale e quindi non più risultati oggettivi.

L’obiettivo quindi è molto semplice: fondere le informazioni contenuti nei Social Network – che possiamo immaginare come dei giganteschi Cyber-Privè che fino al momento della registrazione dell’utente restano degli spazi chiusi e confinati e  le cui informazioni disponibili fuori sono minime  –  con quelle strutturate e pubblicate liberamente via Web e ordinate secondo la SERP di Google.

 

Ciò permetterà all’utente di avere la possibilità di sperimentare due viste, tramite l’introduzione di un nuovo tasto raffigurante la sagoma di un omino, nel momento in cui lanceremo una query sul noto motore, da una parte avremo i classici risultati generati dalla SERP, dall’altra, cliccando sul nuovo tasto i risultati generati dal nostro grafo sociale. Finalmente Google Motore di Ricerca e Google Social Network si fondono e portano in qualche modo a compimento il percorso iniziato anni fa dal colosso delle ricerche a partire dalla Real Time-Search e dai Customized Results.

Oggi potremmo dire che Google è diventato davvero Plus e che questa nuova funzione potrà essere un lento ma costante catalizzatore per portare nuovi utenti sul social network di Page e Brin. Esserci ora sarà un valore aggiunto.

Ma da quale osservazione nasce Google Search Plus Your World?

Sul blog ufficiale di Google  Amit Singhal spiega che:

La Ricerca Google ha sempre avuto lo scopo di farvi trovare i risultati migliori. Talvolta si tratta di risultati pubblici provenienti dal Web, mentre altre volte si tratta di vostri contenuti personali o di materiale condiviso con voi da persone che vi interessano. Queste persone meravigliose e questi ricchi contenuti personali attualmente non sono inclusi nella vostra esperienza di ricerca. La ricerca è ancora limitata a un universo di pagine web create pubblicamente, per la maggior parte da persone che non avete mai conosciuto.Oggi vogliamo cambiare questa esperienza portando il vostro mondo, ricco di persone e informazioni, all’interno della Ricerca.


Le tre nuove funzioni che presto verrano introdotte sul motore di ricerca sono le seguenti:

  • Risultati Personali:  Nel caso di una ricerca relativa a una vacanza, in aggiunta ai risultati tradizionali troveremo anche le foto e i messaggi caricati dai nostri amici su Google+ o su  Picasa, permettendo così di avere dati ed esperienze generati dalla nostra cerchia di contatti.
  • Profili nella ricerca: “Ogni giorno vengono cercate sul Web milioni di persone. A volte è difficile trovare la persona che si sta cercando e, una volta trovata, non esiste un modo rapido per interagire con lei” ( Amit Singhal ). Questa funzione va a integrarsi in maniera potente con i Circles, infatti dopo aver analizzato il nostro Grafo Sociale e mixandolo con i risultati delle SERP, Google localizzerà esattamente la persona che stiamo cercando e con una semplice azione potremo inserirla nelle nostre cerchie e infine entrarci in contatto.
  • Persone e Pagine Google+ :  Secondo Google, dietro la maggior parte delle query esiste una comunità, che sul web assume la forma di pagine dedicate e persone che parlano dell’argomento oggetto della ricerca. Attraverso la nuova funzione le due caratteristiche si fondono e l’utente è in grado di rintracciare agevolmente e in maniera potenziata tramite la fusione delle SERP e del Social Graph sia il contenuto che la persona che l’ha generato valutarne la sua attendibilità e decidere se entrarci in contatto.

Infine Amit Singhal  termina il suo comunicato sul Google Blog con questa frase :

Circondati da 7 miliardi di persone e 510 milioni di chilometri quadrati sulla Terra, un fantastiliardo di stelle e un trilione di pagine web, noi trascorriamo le nostre brevi, preziose vite in una determinata città, con determinati amici e familiari, in orbita intorno a una sola stella e facendo affidamento su una piccola fetta delle informazioni disponibili nel mondo. Il nostro sogno è che la tecnologia consenta a ciascuno di noi di esplorare la ricchezza delle informazioni e delle persone che ci circondano. 

 Buona Google Search a tutti voi;)!

 

Fonte: Official Google Blog

 

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.