Guida alla lettura dei Facebook Insights – Parte 1

Chiunque gestisca una pagina Facebook deve, prima o poi, confrontarsi con la lettura e l’analisi dei risultati dell’attività.

Tante volte andiamo alla ricerca di software, strumenti e tool per aiutarci nel lavoro. E in effetti esistono innumerevoli tool più o meno validi (e più o meno gratuiti) per analizzare la gigantesca quantità di dati che raccoglie la piattaforma di Facebook sull’andamento delle pagine e dei vari contenuti postati. Se alla gestione ordinaria è affiancata un’attività di promozione tramite advertising il numero di dati (ma anche di tool utilizzabili) aumenta.

Non dimentichiamo, però, che l’unica fonte di dati ufficiali, e probabilmente anche la più completa sia per varietà che per dettaglio, è proprio la sezione Insights della Pagina che possiamo trovare su Facebook stesso.

Dicendo Facebook Insights non mi riferisco solo a quello che trovate rappresentato numericamente e graficamente nelle varie sezioni degli Insights: il tesoro vero lo trovate nell’export dei dati “grezzi”, che contiene una mole davvero impressionante di informazioni. Se utilizzate e interpretate nel modo giusto, forse si può addirittura fare a meno di tutto il resto.

Potrete arrivare a sapere quanti utenti erano attivi o hanno interagito con un post a una determinata ora di un determinato giorno, e anche se l’hanno fatto con atteggiamento positivo o negativo. Insomma, informazioni fondamentali, e molto più dettagliate rispetto a quelle che trovate nei Facebook Insights normali, per ottimizzare i piani editoriali e gli investimenti in advertising.

Anche se all’inizio potrebbe sembrare più complicato, vi assicuro che vale assolutamente la pena di imparare a conoscerli. Anche perché, dopo aver fatto un po’ di conoscenza con questo formato di dati non lavorati, potete isolare le informazioni che vi servono e costruire dei grafici personalizzati, slegandovi da quelli di Facebook, che a volte possono risultare limitanti.

Guida all’export dei dati

Andiamo per ordine: come si scarica l’export dei dati? Prima di tutto impostate la lingua di Facebook in inglese, poi accedete agli Insights della vostra Pagina e cliccate su “Export” nella barra in alto. A questo punto siete davanti a una scelta: potete scaricare i dati a livello di pagina, a livello di singoli post e anche i dati riguardanti soltanto i video (formato che Facebook sta spingendo tantissimo).

Guida alla lettura dei Facebook Insights - Parte 1

Una volta scaricati tutti e tre i file vi troverete davanti a decine e decine di fogli elettronici. Non fatevi prendere dal panico, è meno complicato di quanto può sembrare.

Facebook Insights: Pagina

Primo foglio: Key Metrics

Il primo foglio è abbastanza esplicativo già dal nome: si chiama Key Metrics, e contiene proprio un riassunto di tutti i valori più importanti riguardo la performance generale della pagina, il comportamento degli utenti che la seguono e i contenuti.

Oltre agli indicatori che si trovano anche nei grafici, quindi andamento dei Like, utenti raggiunti e dati di engagement, troviamo i dati di portata e impression (sia organica che a pagamento) dei post calcolati per ora, giorno, settimana e mese.

Ancora, nello stesso foglio troviamo i dati di “consumption”, cioè quanti utenti hanno interagito con un post della pagina da un qualunque luogo interno a Facebook (comprese altre pagine, profili di amici, newsfeed e tutto il resto) ogni ora, giorno, settimana o mese.

Continuando, possiamo scoprire quanti utenti (e in quale giorno) hanno espresso un feedback negativo verso la pagina, ad esempio nascondendo un post o non seguendo più la pagina.

Infine troviamo il numero di utenti attivi ogni giorno tra quelli che seguono la pagina (banalmente hanno messo Like).

Se la pagina è registrata come luogo, ci sono anche dati sui check-in da desktop e mobile.

Nei circa 60 fogli successivi troviamo un approfondimento di tutte le metriche di cui sopra, con i dati “esplosi” in modo da avere più dettagli possibile. Non parleremo di tutti e 60 chiaramente, ma andiamo a spiegare in breve cosa si può trovare nei più importanti.

Daily Like Sources: con i dati presenti in questo foglio possiamo capire da dove provengono i Like alla pagina giorno per giorno: da siti esterni o da mobile, dalla pagina stessa o dalle pagine suggerite.

Nei successivi troviamo vari dati riferiti a ogni ora, giorno, settimana e mese:

Frequenza totale della pagina:  il numero di volte che un utente ha visualizzato una notizia relativa alla Pagina nel periodo di tempo considerato;
Frequenza dei post: il numero di volte che un utente ha visualizzato un post della pagina nel periodo di tempo considerato;
People Talking About: il numero di persone che hanno eseguito una azione qualsiasi con la pagina nel periodo di tempo considerato;
Page Stories by story: numero di notizie generate riguardanti la pagina, suddivise per tipologia. Sapremo quindi in dettaglio il numero di checkin, offerte, domande e azioni delle persone che sono state visualizzate da un altro utente nel periodo di tempo considerato;
People who interacted: numero di utenti che hanno interagito con un qualsiasi contenuto postato dalla pagina, suddiviso per tipologia di interazione;
Consumption by tipe:  numero di clic dagli utenti suddivisi per tipologia di contenuto.

Proseguendo, troviamo i dati aggregati divisi per genere, fascia di età, nazione, città di provenienza e lingua, distribuiti sui vari periodi di tempo considerati:

– Like;
– Portata;
– PTA;
– Checkin sia da desktop che da mobile.

Dulcis in fundo, l’algoritmo di Facebook riesce a riconoscere i feedback positivi e negativi nei testi condivisi dagli utenti insieme ai contenuti e li divide per tipologia: risposte, richieste dell’offerta in corso, commenti, like, condivisione di link, partecipazione agli eventi.

L’ultimo foglio di questo lunghissimo elenco rappresenta quanti utenti che seguono la pagina sono attivi su Facebook durante ogni ora del giorno.

Rimandiamo gli export a livello di post e video a un secondo post, ma intanto fateci sapere se questo vi è risultato utile. Anche le domande e le critiche costruttive, come sempre, sono ben accette.

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.