I 4 migliori tools per gestire Facebook Twitter e altri Social contemporaneamente

Molti clienti, se non tutti, chiedono con sempre maggiore convinzione di implementare nelle proprie strategie di comunicazione una parte rilevante dedicata al presidio dei social network. Pertanto, uno dei problemi che si trovano ad affrontare molti social media manager è quello di dover gestire più profili Facebook, Brand Pages, account Twitter, e tanti altri social, contemporaneamente e tutti i giorni. Come fare allora a risolvere il problema di doversi loggare continuamente, evitando di saltare da un account all’altro, e senza utilizzare più di un browser per volta? 

La soluzione è conoscere quali sono i migliori tools in grado di gestire più social account contemporaneamente. In particolare, andiamo ad approfondire: Hootsuite, Dlvr.it, Postling e l’ultimo arrivato Buffer.

Hootsuite

I 4 migliori tools per gestire Facebook Twitter e altri Social contemporaneamente

Assolutamente il più popolare tra i social media tools presenti in rete. Sviluppato dalla Involke Media, Hootsuite è in grado di farvi gestire da un’unica dashbord tutti i social network più importanti del momento (tranne Pinterest). E’ possibile controllare pagine, profili, e Rss Feeds, tutto in un un’unica schermata.

A dimostrazione di quanto potente e di successo sia questo tool, va menzionata l’esistenza di una versione mobile di Hootsuite che permette di utilizzare le stesse features della versione desktop ovunque vi troviate.

Hootsuite è attivabile registrandosi con diversi tipi di account (a pagamento e non).  L’account free, con funzionalità basic ovviamente, è in grado di gestire fino a massimo 5 social media e 2 RSS Feeds contemporaneamente. Con $5.99 al mese è possibile fare l’upgrade e sfruttare illimitatamente il servizio.

Una delle funzionalità più interessanti offerte da Hootsuite è lo strumento di analisi delle performance di tutti i contenuti postati sui vari social. Un tool potente, che porta Hootsuite ad essere un assoluto punto di riferimento tra i social media tools.

Dlvr.it

I 4 migliori tools per gestire Facebook Twitter e altri Social contemporaneamente

Il blog feeder, prodotto da Pheebo, è un eccellente tool, molto semplice da utilizzare, utile per spedire contenuti personalizzati su ognuno dei nostri social media accounts. Il suo funzionamento è molto più basilare rispetto ad Hootsuite. Tra le possibilità di posting più interessante troviamo quella di poter postare contemporaneamente titoli di post molto lunghi, utili su Facebook e Tumblr, e allo stesso tempo titoli ottimizzati per i 140 caratteri di Twitter. E’ possibile programmare la pubblicazione dei post. Inoltre, è possibile postare commenti multipli non solo in momenti differenti, ma anche su siti diversi.

Il fatto che sia completamente gratuito lo rende solo più appetibile.

Postling

I 4 migliori tools per gestire Facebook Twitter e altri Social contemporaneamente

Postling è la terza (da considerare forse proprio in ordine di importanza) tra le applicazioni più popolari tra quelle che agevolano il content management sui social network. Il concetto guida è sempre lo stesso: tutti i social media account gestibili in un unico spazio.
Con Postling è possibile gestire non solo Facebook e Twitter, ma anche bloggare con WordPress. Inoltre, uno dei benefit più importanti è la possibilità di monitorare attraverso appositi report l’attività di posting giornaliera.
Lato negativo è l’eccessiva povertà della versione basic, senza il tool di analisi. Sono due i profili disponibili per l’upgrade: il Plus a $9 e il Premium a $49 al mese.

Buffer

I 4 migliori tools per gestire Facebook Twitter e altri Social contemporaneamente

Buffer è l’ultimo arrivato, ma è proprio il caso di specificare che non è il meno importante. Sviluppato da Joel Gascoigne e Leo Widrich poco più di un anno fa, si sta imponendo proprio in questi primi mesi del 2012. Sono circa 70000 gli utenti twitter che sono stati attratti da Buffer, soprattutto perché permette non solo di tenere organizzati i propri tweet, ma di sapere anche qual è il momento opportuno per postare in base alle abitudini dei propri followers.

La peculiarità di Buffer, rispetto alla concorrenza, è quella di offrire l’istallazione di un’estensione per il proprio browser che permette di salvare un post, immagine, o video interessante, trovato durante la navigazione e subito programmarlo in un orario specifico. Spesso infatti, scoviamo contenuti interessanti in orari potenzialmente morti per chi ci segue. Con Buffer possiamo immediatamente salvare un contenuto visto alle 4 del mattino, e postarlo alle 11 quando sui social l’attività è in pieno fermento.

Questo benefit, insieme ad una struttura molto semplice da utilizzare, e molto leggera (a differenza di Hootsuite, che a tratti è poco navigabile) pone Buffer come una novità da tenere in assoluto sotto controllo per il futuro prossimo del social content management.

Concludendo

Le social media dashboards rappresentano uno strumento indispensabile per l’organizzazione dell’attività di content management. Introdurli nelle proprie dinamiche quotidiane porta un beneficio quasi immediato nella gestione organica dei social.
Importante è scegliere e utilizzarne uno solo, altrimenti non si risolve il problema della semplificazione.

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.