I 5 tool più usati per analizzare e monitorare un account Twitter

#SocialMediaCampaign

Vittorio Di Giacomo

26 Marzo 2012

#SocialMediaCampaign

Vittorio Di Giacomo

26 Marzo 2012

Sull’onda del successo del post dedicato a Twitter la settimana scorsa, che riportava 9 consigli utili per far crescere il proprio profilo Twitter, allarghiamo ora il discorso a quelli che sono, a mio parere, gli strumenti più interessanti da utilizzare per effettuare un’analisi approfondita dell’andamento di un account Twitter.

Quando ci si trova a gestira un’attività di content management e  social relation su un network in continua evoluzione e crescita come Twitter (a proposito, qui trovate un’infografica ben fatta sullo stato di Twitter nel 2012) è importante sapere se le azioni poste in essere stanno dando i risultati sperati. Torna utile, al fine di aggiornare le proprie attività sulla base di quanto già fatto, conoscere quali tools permettono ad esempio di capire quanto i nostri tweet sono retwittati, chi sono i nostri follower e che influenza hanno, quali following sono diventati inattivi, quante views genera un tweet ecc.

Questi sono 5 eccellenti Twitter analytics tools per ottenere tutte le informazioni che vi interessano.

1. The Archivist

Proprio come è facile immaginare dal nome, The Archivist è una desktop app che archivia i risultati di ricerca sul vostro pc, permettendovi di consultarli successivamente in qualsiasi momento. L’analisi dei tweet è davvero molto estesa. E’ possibile infatti vedere chi sono gli utenti che citano un account o un particolare hashtag, con quale frequenza, quali programmi vengono utilizzati per twittare, e il numero di tweet inviati in un dato periodo. Tutte queste statistiche poi posso essere scaricate in formato .zip o Excel. Se ci sono keyword che vi interessano particolarmente, si può salvare l’archivio in modo da seguire i relativi aggiornamenti.
Il programma è totalmente gratuito, l’unico ENORME limite è di girare solo su Windows.

2. Twitter Counter

Twitter Counter è un servizio di tracciamento delle statistiche che effettua una raccolta di dati diversi e molto utili sugli utenti, le views generate dai tweet, l’andamento dei follower, quante volte si viene menzionati.  La maggior parte dei servizi offerti sono gratuiti, per altri c’è bisogno di un piccolo upgrade a pagamento.

Inoltre è disponibile la funzione “Tracking anything you like on Twitter” con cui si ha la possibilità di tenere traccia delle performance dei brand competitor presenti sul social.


3. TwitGraph

TwitGraph è un ottimo strumento per avere una panoramica completa su un profilo di Twitter. Si può avere informazioni su quali applicazioni un utente usa, quali sono i temi che più frequentemente vengono postati e il numero di tweets inseriti. TwitGraph mostra tutto questo con dei grafici colorati in modo da poter sapere di più sull’utente in un solo colpo d’occhio.

4. ManageFlitter

http://manageflitter.com/

E’ un tool davvero potente, utilizzato da oltre 600,000 utenti della rete per gestire al meglio il proprio Twitter account. Viene utilizzato soprattutto per tenere traccia dei propri following, per scoprire chi sono i migliori utenti registrati che ancora non si segue, quali quelli inattivi che conviene “defolloware”, raccogliere dati analitici in real time, scoprire come i propri competitor gestiscono i loro account, e avere una presentazione grafica dei progressi del proprio account.
Per quanto mi riguarda è il tool di analisi di più utile al momento.

5. Twitalyzer

Ecco un tool davvero potente. Lavora in collaborazione con Klout e PeerIndex per stabilire l’influenza di un profilo Twitter e incrocia queste statistiche con le proprie metriche, fornendo una serie di dati davvero molto interessanti come l’individuazione dei Topics generati dall’account e Communities a cui partecipa più spesso, grado di attività del profilo, definizione delle social relationship ovvero di quali sono i twitter influencer con cui si è entrati in contatto e si ha una relazione costante.

Concludendo

Ovviamente è impensabile adottarli tutti. Sarebbe utile riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo per testarli e capire quali fanno davvero comodo rispetto alle proprie esigenze. Nel mio caso, più spesso utilizzo ManageFlitter (per studiare i profili degli altri, capire chi seguire, e chi defolloware) e TwitterCounter per l’analisi del profilo twitter di Viralbeat, ma quest’ultimo solo perché essendo un utente Mac non posso utilizzare The Archivist.  :/

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.