I primi passi per superare la “paura” dei social media

paura dei social media
cc Immagine di ancawonka

A volte l’approccio al mondo social spaventa, perchè la realtà è complessa e perchè non sempre si ha ben chiaro quale sia il terreno su cui ci si debba muovere. Di seguito alcuni piccoli consigli per abbattere la “paura” dei social media, un po’ alla volta e senza doversi trovare in situazioni spiacevoli.

Prima di tutto, ascoltate.

La prima cosa da fare è passare del tempo sui blog più influenti del vostro settore di riferimento: capire il loro linguaggio, gli argomenti che trattano, il loro approccio e pensare a come affrontereste voi l’argomento. Strumenti molto utili per questo tipo di aggiornamento sono Google Reader, iGoogle oppure una piattaforma come Alltop. (Personalmente con Google Reader mi trovo benissimo!)

Iniziate un po’ alla volta

Iniziare la comunicazione su piccoli gruppi mirati sarà un ottimo modo per avviare il processo social. Selezionate quindi le communitu di riferimento in tema con il vostro mercato e instaurate un rapporto con loro commentando e partecipando alle loro pubblicazioni. La cosa migliore (e smart) è quella di scegliere un argomento non controverso, e cercare di portare valore alla conversazione: ad esempio intervenendo con un tono di questo tipo: “Bel post. Un altro punto di vista che possiamo considerare è…”

Lavorate con un editor

Un editor è una figura importante: può aiutarvi a formulare idee e sviluppare nuovi punti di vista, è un riferimento importante per organizzare le idee in una giusta forma. Se non un editor, sarà altrettanto utile trovare un blogger esperto che sappia tirare fuori le vostre idee e formalizzarle.

Informatevi ed aggiornatevi

Per avere la situazione sotto controllo è indispensabile essere informati sui temi relativi alle piattaforme che utilizzate, alle strategie ed alle opportunità del web e dei canali social: iscrivetevi ai corsi online che trattano le strategie di Twitter, fatevi affiancare da un esperto del settore per delle lezioni di gruppo con i vostri colleghi, aggiornatevi e cercate di portare il valore di quanto appreso anche all’interno del vostro team, con un effetto contagioso virale di modo che tutti apprezzino questi nuovi strumenti e ne prendano parte.
Informatevi ed aggiornatevi ancora di più

Non si è mai abbastanza informati: potete aggiornarvi sui maggiori blog di business per apprendere nuovi stili e tecniche di comunicazione corporate, oppure scoprire altri blog importanti del vostro settore di riferimento. Che cosa li rende interessanti? Quali sono gli elementi che li rendono engaging? La prima regola in queste riflessioni è quella di ricordarsi del Modello 6RQ, valido e declinabile a tutti i fronti dell’attività online: una comunicazione vincente è una comunicazione rilevante, che porta valore al pubblico e in generale alla società.

Partecipate agli eventi sui social media

Immergersi in queste realtà vi aiuterà a respirare l’aria degli addetti ai lavori, i termini, gli approcci e potrà suggerirvi interessanti spunti a livello di strategia e tecniche. Sarà un modo di esporsi a stimoli nuovi e persone (anche molto simpatiche e giovani il più delle volte – ogni riferimento è puramente casuale!) con cui chiacchierare e a cui strappare qualche considerazione.

Comunicate

Se vi aspettate di trovarvi un muro davanti, fissate un incontro con il vostro manager, il team delle PR ecc. e cercate di lavorare su degli accordi a livello di social media. Rendeteli partecipi al processo di decision making se siete voi i social media manager che gestiscono lo sviluppo di un modello di governance e un programma più esteso: fate partecipare i capi e gli avvocati alle conferenze sui social media così che possano toccare con mano la realtà dei social media, i motivi per cui sono importanti, quali risultati in termini di ROI possono portare e quali sono le opportunità strategiche in gioco.

E in merito a questo ultimo punto, ecco una presentazione che avevamo discusso un po’ di tempo fa: Social Media ROI: Return on Influence

Un ultimissimo consiglio?

Provate, provate e provate. E mentre provate monitorate i risultati: sarà il vostro pubblico ad indicarvi cosa funziona e cosa no.

Articolo ispirato a 7 ways to master the fear of social media

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.