Il Marketing del Passaparola – Word of Mouth

Il marketing del passaparola – o word of mouth marketing (WOMM) è quella leva strategica capace di creare o distruggere la brand reputation online di un prodotto, servizio o brand.

Nonostante molti brand abbiano costruito la propria reputazione soprattutto offline, il passaparola può diffondersi molto rapidamente anche online attraverso i social media: è fondamentale quindi che il brand sappia utilizzare e valorizzare la leva del WOM capendo le dinamiche intangibili e spesso elusive di questa forma di marketing.

Costruire la Fiducia

Nelle relazioni tra persone è fondamentale che ci sia un legame di fiducia alla base, e la stessa cosa vale per la relazione che lega gli stakeholder ai brand. Più i consumatori si fidano del brand e dei suoi prodotti/servizi e delle persone che rappresentano il brand e più saranno portati a condividere le loro esperienze positive con gli amici.

E la fiducia non può essere creata da un momento all’altro: va coltivata con ogni consumatore attraverso le micro interazioni che si creano anche attraverso il personale che rappresenta il brand. E’ importante fare promesse e poi mantenerle. Un esempio è il customer service: le società devono accertarsi di soddisfare o superare le aspettative dei consumatori, perchè è proprio in attività come questa che spesso si scivola e si ottiene un passaparola negativo.

Potenzialità Virale

Da quando i social media sono diventati così diffusi, la velocità e la frequenza del passaparola sono aumentate notevolmente. E mentre una volta il “contagio” del WOM avveniva tramite telefono o personalmente oggi è multicanale e così come le cose positive verranno diffuse e saranno visibili a più persone, anche il word of mouth negativo viaggerà in real time.

Quando si parla di marketing del passaparola i brand devono quindi capire il ruolo delle nuove tecnologie e le nuove modalità di comunicazione che aggregano, amplificano e rinforzano la voce ed i punti di vista del singolo individuo.

Intangibilità

Generare il passaparola non è semplice quanto sembra: carburante del WOM sono le esperienze vissute dai consumatori e supportate tanto dalla qualità dei servizi e dei prodotti quanto dalla soddisfazione finale di chi ne fruisce. Perchè le persone non parlano di più dei prodotti e dei servizi del brand?

Perchè il marketing del passaparola è intangibile ed è quindi spesso preso poco in considerazione nella pianificazione: è necessario che ci sia una maggiore awareness dell’individuo riguardo alle interazioni online e offline che riguardano il brand e l’impatto potenziale che hanno sul lungo periodo sulla brand equity. E’ importante informare e lavorare quindi per permettere al passaparola di diffondersi portando i contenuti della comunicazione verso l’audience di riferimento e innescando così un riflusso comunicativo.

Ricordiamo la formula per creare le relazioni di lungo periodo ripassando questo articolo 😉

Per concludere, la vita sui social media e online è fatta di persone e di relazioni umane. Per essere coerenti con questo universo è fondamentale allora chiedersi: Cosa racconteresti ai tuoi amici del tuo prodotto, dei tuoi servizi e della cultura del tuo brand? Quali tipologie di interazioni individuali credi siano le più importanti per favorire un WOM positivo?

Articolo liberamente tradotto da Word of Mouth Marketing

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.