Infografica: Chi, come, quando e perché si condivide, ecco gli sharing trends degli ultimi 5 anni.


Quando
le persone hanno più voglia di condividere i loro contenuti?

Come preferiscono condividerli?

E quali sono i servizi che usano più di frequente per farlo?

Nel mondo dei social media, i marketers si interrogano quotidianamente su questi aspetti, a rispondere a queste e molte altre domande ha provato AddThis il noto servizio di bookmarking che in collaborazione con Clearspring ha analizzato 5 anni di condivisione di dati riassunti e ordinati nella infografica che vi presentiamo oggi.

Cosa ci raccontano questi dati? Ci mostrano il comportamento degli utenti in relazione a un attività che al giorno d’oggi è la prassi del nuovo modo di comunicare, ovvero l’attività dello Sharing. Dall’infografica possiamo notare che il popolo della rete ama condividere i propri momenti e le proprie storie durante la metà della settimana, in particolare il mercoledì, invece l’ora di punta dello sharing sul web sembra essere intorno alle 09:30.

Ancora più interessante è notare come gli internauti preferiscono condividere, la maggior parte delle persone fa sharing copiando e incollando i collegamenti (URLs) dalla barra degli indirizzi dei proprio browser sulle email, i social network e i servizi di instant messagging, curiosamente qui subentra un fattore velocità, infatti sembra che facciamo questa attività 10 volte più frequentemente rispetto alla condivisione tramite social buttons e acceleratori sociali.

È bene comunque considerare che questi dati fanno riferimento all’analisi di AddThis e Clearspring e non intende fornire una fotografia totale del web, anche se il campione è molto ampio ovvero 1.2 miliardi di utenti, buona infografica!

Gli Sharing Trends degli ultimi 5 anni

Fonte e Infografica: AddThis.com

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.