Infografica: Social Media Marketing per il B2B

Gli operatori del settore B2B – business to business – utilizzano sempre di più i social media per raggiungere i propri clienti spesso però non utilizzano i tool più appropriati, non hanno chiara una strategia e non hanno chiari gli obiettivi che vogliono raggiungere.

Un report ha di recente rilevato che solo il 32% delle società crea engagement con i propri consumatori attraverso i social media. Un altro ha messo in evidenza che il 46% dei marketers del settore B2B pensa che sia irrilevante operare attraverso i social media. Un altro ancora ha riscontrato che il 60% dei brand del settore B2B non ha nessun componente dello staff dedicato ai social media e che solo il 10% dei brand del settore B2B esternalizza queste attività ad agenzie o consulenti.

Mentre la stragrande maggioranza (86%) delle società B2B utilizza i social media per fini di marketing è abbastanza evidente che ci sono molte potenzialità per migliorare.

L’aumento degli investimenti online è sicuramente segno che qualcosa inizia a muoversi. Forrester Research ha addirittura previsto che l’investimento raddoppierà nel 2014 rispetto al 2009 arrivando ad un totale di 54 milioni di dollari.  “Il social media marketing è importante per creare una relazione più stretta con i propri consumatori e prospect,” ha dichiarato Michael Greene di Forrester “ma molti marketers si stanno immergendo nel social media marketing senza una strategia di marketing coerente.”

Ancora una volta quindi viene sottolineata l’esigenza di organizzare una strategia di marketing coerente e pianificata. Chris Chariton di GlobalSpec ribadisce “Cercare di utilizzare tutti i social media possibili può essere controproducente per le società industriali, specialmente se le risorse sono limitate. Quindi raccomandiamo che il vostro approccio con i social media comprenda una pianificazione e degli obiettivi. Non bisogna considerare i social media come strumenti di marketing a sè stanti, ma vanno integrati alla strategia di marketing.”

Deanna Ferrari di WordWrite Communications suggerisce di fare per prima cosa uno studio di come e se l’audience di riferimento utilizza i social media. “Raccomando sempre di fare ricerche mirate per vedere dove si trovano i propri consumatori. Forse leggono solo i blog – in tal caso iniziate il vostro blog e commentate sugli altri. Potrebbe essere difficile trovare l’audience giusta, ma una volta trovata, potete creare un canale tale per cui i clienti prospects ed i consumatori possono interagire e creare engagement con il brand imparando a conoscere il vostro prodotto o servizio e diventando (si spera) un lead o una vendita.”

Questa infografica di seguito illustra lo stato del social media marketing nel settore B2B.

Articolo liberamente tradotto da The State of B2B Social Media Marketing [Infographic]

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.