Pubblicato il 12 luglio 2012 Articolo scritto da vittorio

Intervista breve a Robert Kozinets sulla netnografia [ESCLUSIVA]

social brand insight 300x129 Intervista breve a Robert Kozinets sulla netnografia [ESCLUSIVA] L’appuntamento con la netnografia di questa settimana vede protagonista probabilmente la voce più autorevole di questo metodo di ricerca su base etnografica applicata al marketing, Robert Kozinets. Vediamo cosa ci racconta sull’analisi netnografica il professore canadese.

@Robert Kozinets ha sviluppato negli anni il metodo netnografico all’interno dei domini teorici del Marketing tribale e della Consumer culture theory, configurando la Netnografia come un metodo di ricerca qualitativa precipuo allo studio della cultura di consumo online, sia per finalità sociologiche che di marketing.

In questa breve intervista (solo 4 minuti) Kozinets è riuscito ad argomentare il significato profondo e reale della netnografia: cosa significa, perché è utile, come si applica nel moderno mondo della comunicazione, come entra in relazione con l’etnografia classica.

Ecco cosa è stato chiesto a Robert Kozinets:

Che cos’è la netnografia e cosa si intende esattamente con questo termine?

Qual è il suo rapporto con l’etnografia classica?

Vediamo cosa ha risposto.

kozinetz netnografia businessi intelligence analisi e1342082285573 Intervista breve a Robert Kozinets sulla netnografia [ESCLUSIVA]

Per approfondimenti e casi studio sulla Netnografia, vi invitiamo a visitare il sito Netnografia Business Intelligence & Insight Discover, la piattaforma di analisi netnografica sviluppata da Viralbeat in collaborazione con il  Centro Studi Etnografia Digitale.
netnografia business intelligence and insight discover e1340803385111 Intervista breve a Robert Kozinets sulla netnografia [ESCLUSIVA]

Autore -