Cosa si aspettano gli utenti di Facebook dai loro brands?

Le aziende in relazione ai loro followerÈ noto ormai che le aziende sono da tempo a caccia di più Like per le loro pagine Facebook, nella speranza di acquisire maggiori Fan e  quindi ulteriori Brand Adovocates. Tuttavia solo il 42% degli utenti di Facebook statunitensi considerano che i Marketers dovrebbero interpretare un Like in questo modo.

Questi dati provengono da uno studio condotto da ExactTarget , titolato: “Gli abbonati, fan e seguaci: il significato del Like”, che ha individuato che il 25% degli utenti americani di Facebook non sono d’accordo sul fatto che le aziende dovrebbero ridurre il senso di un Like come a un modo per dire che sono fan o sostenitori di un’ azienda.

Gli stessi utenti di Facebook hanno alcune nozioni preconcette su cosa aspettarsi nel momento in cui danno la loro approvazione attraverso il Like sul sito o la pagina di una società e tra coloro che non diventano fan del marchio, molti sono negativi.

Più della metà degli utenti si aspettano di essere bombardati da messaggi o annunci pubblicitari (54%), mentre il 45% non vuole dare alle imprese l’accesso alle informazioni del proprio profilo e il 31% non vuole condividere i contenuti proposti dalle aziende all’interno del propio news feed e di conseguenza propagarlo ai proprio amici. Pertanto queste idee hanno di fatto scoraggiato gli utenti dal connettersi coi brand presenti sul Social Network per eccellenza.

I motivi per cui gli utenti Facebook, sono restii a fare like sulle Company Page dei Brands

I motivi per cui gli utenti Facebook, sono restii a fare like sulle Company Page dei Brands

Invece dall’altro lato della medaglia, troviamo molto utenti che hanno un certo tipo di aspettative in termini di vantaggi che dovrebbero ottenere nel momento in cui danno il loro like sulla pagina di un brand. Lo studio ExactTarget ha infatti scoperto che il 58% degli utenti di Facebook statunitensi si aspettano di ottenere l’accesso a contenuti esclusivi, quali: eventi promozionale o la vendita di prodotti o servizi particolari dopo avere generato un mi piace per il brand.

Mentre il 58% si attende anche di ricevere sconti o promozioni. Inoltre il 47% si aspettano di vedere nel loro newsfeed gli aggiornamenti della società, delle persone o delle organizzazione per i quale hanno dato un like, il che fa ben sperare per i marchi che lavorano e si impegnano ad offrire contenuti sempre presenti e interessante per i loro follower.

Le aspettative degli utenti Facebook, dopo aver fatto Like sulle Pagine Facebook dei Brands

Le aspettative degli utenti Facebook, dopo aver fatto Like sulle Company Page dei Brands

Inoltre osservando i consumatori più giovani, ExactTarget ha individuato che questi hanno meno aspettative, e in generale i like che il pubblico di giovani offre ai marchi è una forma di espressione o appartenenza e non per il fine di ottenere particolari benefici.

Infine, i consumatori più anziani vogliono qualcosa di valore in cambio dei loro like a un marchio. Pertanto se i brand ascoltassero con più attenzione ciò che i loro fan  vorrebbero al di fuori del rapporto che hanno instaurato con la marca all’interno del Social Network, i marketers potrebbero ottenere maggiori interazione sulle loro pagine e incoraggiare più persone a dare il proprio like piuttosto che evitare le marche su Facebook.

Fonte e Grafici: eMarketer.com

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.