LinkedIn: Quanti sono gli utenti realmente attivi?

Il social network professionale più famoso oggi è LinkedIn e proprio in questo mese di Marzo 2011 ha raggiunto un traguardo di 100 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, di cui 44 milioni negli Stati Uniti. Stando a quanto racconta il blog corporate della società, più di 1 milione di persone si iscrivono ogni settimana.

A differenza dei profili su Twitter, difficilmente un utente aprirà profili multipli su LinkedIn, ma la domanda chiave è: quanti di questi utenti sono effettivamente attivi sul social network? Quanti lo utilizzano realmente?

Circoscrivendo il focus alla realtà americana, Experian Hitwise a Gennaio 2011 LinkedIn ha ottenuto solo lo 0,51% di visite sui social network negli Stati Uniti. Mentre Facebook ha quasi raggiunto il 90% e spazi come MySpace, Twitter, Tagged, myYearbook e MyLife.com hanno tutti superato LinkedIn. comScore nel Dicembre 2010 aveva rilevato che LinkedIn raggiungeva 26,6 milioni di visitatori unici negli Stati Uniti, rimanendo indietro rispetto a Facebook e MySpace ma superando Twitter.

Un sondaggio di Ottobre 2010 effettuato da The Media Audit ha rilevato che l’11,5% dei consumatori degli Stati Uniti aveva effettuato il log in su LinkedIn nell’ultimo mese. Nel Febbraio 2010 uno studio di Arbitron/Edison Research effettuato sui consumatori di età maggiore di 12 anni riscontrando che l’8% di questi utilizza LinkedIn. Considerando l’aumento della base utenti di LinedIn ed il fatto che i bambini ed i teenagers generalmente non utilizzano un socialnetwork professionale, quei numeri sono significativi.

Da altri studi è emerso chel’8% degli utilizzatori di LinkedIn negli Stati Uniti accede al proprio profilo almeno una volta ogni due settimane. L’età degli utenti risulta sempre più variegata, ma l’utilizzo è mediamente più basso rispetto a quanti utilizzano ad esempio Facebook o Twitter. I boomers sembrano invece utilizzarlo più spesso, seppur non quotidianamente come Facebook e Twitter, ma questo fa parte della natura del social network.

Stando a quanto dice LinkedIn gli utenti del sito sono attivi al punto da dover inevitabilmente attirare l’attenzione dei social media marketers. La società ha dichiarato che  quasi 18 milioni di membri appartengono a dei gruppi e che i gruppi hanno ottenuto 1,5 milioni di nuovi membri e 1,2 milioni di post e commenti a settimana.

E’ importante contestualizzare i dati: LinkedIn è un social network professionale che mette a disposizione una serie di strumenti la cui finalità principale non è quella di condividere foto o status, ma è quella di creare legami di natura professionale, di condividere informazioni, creare dei network di professionisti o di persone interessate ad un determinato settore.

La frequenza non determina sempre la qualità della visita o l’attenzione o la predisposizione all’ascolto in quel determinato momento, sarà sempre più importante imparare ad utilizzare questo strumento e sfruttarne le potenzialità comunicative in ambito di professional social networking.

Articolo liberamente tradotto da A Look at LinkedIn Users

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.