Nessuno clicca gli annunci di Google? Ripensateci [infografica]

seo tag cloud sem search optimization engine viralbeatPubblichiamo oggi una nuova infografica realizzata da Wordstream dal titolo “The War On Free Clicks”, che può essere considerato un nuovo capitolo della saga sulla guerra stella per il posizionamento sui motori di ricerca, e sulle migliaia di considerazioni fatte sui risultati prodotti dalla ricerca organica. Vediamola in dettaglio.

Quello che hanno fatto a WordStream è stato in pratica “studiare quale impatto hanno avuto i format vecchi e nuovi dell’advertising di Google stanno avendo in media sui risultati del motore stesso“.

Negli Stati Uniti hanno rilevato che i click sui link sponsorizzati battono quelli risultati dalla ricerca organica per un rapporto di 2 a 1 sulle keywords ad alto intento commerciale.

Tuttavia specificano che in termini “complessivi” i click sui link da ricerca organica superano ancora quelli della paid search, ma molto dipende dalle keywords utilizzate (ovviamente…). Se infatti la ricerca viene fatta utilizzando keyword con “high commercial intent” – ovvero utilizzate proprio con l’intenzione di acquistare un prodotto o servizio – queste hanno un maggioro valore (inteso come maggiore probabilità di click) rispetto a quelle per cui lo scopo della ricerca è di tipo “informativo”.

Quindi, quando un utente cercherà attraverso il motore di ricerca di Google un prodotto o servizio da acquistare utilizzerà molto probabilmente keyword che attiveranno una pagina contenente link sponsorizzati più predisposti a ricevere click rispetto a quelli della ricerca organica. In realtà però, come si vede nell’infografica nella parte PAID ADS ARE GAINING GROUND questo tipo di keyword producono pagine di ricerca in cui la parte above-the-line è quasi integralmente occupata da paid ads.

E allora chi vincerà questa guerra?

via [WordStream]

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.