Netnografia di Italia Startup Open Day 2

Lo scorso 26 maggio 2012 presso H-Farm il Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, si è confrontato in un’agorà pubblica durante l’evento Italia Startup Open Day con i rappresentanti del mondo delle startup italiane, per rispondere alle loro richieste, sviscerare i punti critici del sistema italiano per lo sviluppo di questo modello imprenditoriale ed aprire un dialogo tra istituzioni e mondo imprenditoriale.

Netnografia di Italia Startup Open Day 2

Durante l’evento si è discusso molto anche su Twitter, con l’hashtag #ISDAY. Un’occasione che il Centro Studi Etnografia Digitale  non si è lasciato scappare, analizzando il flusso generato in contemporanea con l’evento e producendo una ricerca (netnografia) su questo tema dopo aver raccolto tutte le conversazioni scaturite dalla rete, focalizzandosi sulle idee emerse dal flusso comunicativo. (La trovate qui)

Il 13 settembre, 100 giorni dopo il primo evento, il Ministro Passera e la sua Task Force di 12 esperti hanno reincontrato l’agorà, per presentare il rapporto RESTART Italia con le proposte elaborate dal Ministero per favorire lo sviluppo di un paese ospitale all’ecosistema dell’innovazione. Di nuovo, sentendo la necessità di ripetere la mappatura delle conversazioni emergenti durante un evento proposto come un momento di rivoluzione nel sistema delle start up italiane, il Centro Studi ha ripetuto l’analisi netnografica. Se siete curiosi di sapere i risultati, vi invitiamo a leggere il riassunto sul sito del Centro Studi Etnografia Digitale oppure a scaricare direttamente la ricerca da questo link.

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.