Novità da Facebook: modifiche alle policy su copertina e post sponsorizzati

Dopo aver già limitato l’uso nelle immagini di call to action e informazioni sull’acquisto di un prodotto (come ad esempio il prezzo), per evitare che venissero usati dei banner veri e propri, Facebook detta nuove linee guida.

Le precedenti non erano proprio chiarissime e quindi venivano sistematicamente aggirate o comunque non sempre seguite alla lettera, ma dal 15 gennaio non dovrebbe esserci più spazio per i dubbi:

“Gli annunci e le notizie sponsorizzate (ma solo quelli che compaiono nel news feed, ndr) non potranno contenere testo per più del 20% della loro superficie”. Quindi si potranno usare le call to action e le informazioni sul prezzo del prodotto, a patto che non coprano l’immagine per più del 20%. Un passo avanti e neanche da poco, mi verrebbe da pensare.

Per le cover invece ci saranno più limiti:

– Non potranno contenere immagini con più del 20% di testo

– Non si potranno inserire informazioni sul prezzo o sull’acquisto (come “40% di sconto” o “acquistalo su… “)

– Saranno vietati i riferimenti alle azioni da eseguire su Facebook, come “Like” o “Condividi” e anche le frecce che puntano ai pulsanti

– Infine non si potranno utilizzare le call to action come “Dillo ai tuoi amici” o “Compralo subito”

Anche qui mi trovo d’accordo, perché altrimenti ci saremmo ritrovati con la copertina utilizzata quasi esclusivamente come banner pubblicitario, che dal punto di vista di un utente sarebbe stata fastidiosa e dal punto di vista di Facebook da evitare poiché il banner sarebbe stato praticamente gratuito.

A questo punto la domanda sorge spontanea: come farà Facebook a controllare che tutti rispettino le nuove regole? Ci sarà ovviamente un tool che, utilizzando una griglia, analizzerà la superficie occupata dal testo. Il tool sarà disponibile anche per gli inserzionisti nel Power Editor, per sapere immediatamente se l’immagine è valida. Da notare che verrà conteggiato anche il testo del logo.

Ad ogni modo le pagine potranno continuare a condividere immagini con molto testo, a patto che non le sponsorizzino nel news feed.

Passo la palla a voi, che ne pensate? Avete già l’ansia da 20% di copertura, vi siete già fiondati a cambiare la cover?

 

 

Fonte: Inside Facebook

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.