Nuove Facebook Brand Pages: i migliori esempi e come attivarle

#Facebook #livestrong #oldspice #timeline

Vittorio Di Giacomo

2 Marzo 2012

#Facebook #livestrong #oldspice #timeline

Vittorio Di Giacomo

2 Marzo 2012

Una delle notizie più importanti della settimana nel mondo dei social media è stata certamente l’annuncio di Facebook dell’arrivo della Timeline anche per le Brand Pages. Abbiamo già trattato attentamente, in un precedente post, quali sono le grandi novità delle Brand Pages di Facebook, quindi oggi presentiamo velocemente come attivarle e presentiamo quali sono i migliori esempi di facebook brand pages già apparsi in rete.

Come abilitare la Facebook Timeline per la propria Brand Page 

Basta loggarsi in Facebook e andare a questo link. Comparirà un menù contenente tutte le pagine da voi gestite. Basterà cliccare su attiva l’anteprima, e fatto. Timline e Cover subito pronte sulla pagina scelta.

Le caratteristiche tecniche della foto da inserire nella Facebook Cover sono:

Larghezza: 851 px
Height: 315 px

Facebook ha rilasciato inoltre una serie di guideline da seguire al fine di prevenire usi impropri (vedi finalità commerciali) delle nuove funzionalità. Qualcuno di voi, come me, si sarà chiesto a proposito “ma non stiamo parlando di BRAND pages? Che senso ha porre delle limitazioni?”, domande che rimarranno irrisolte, pertanto non resta che adeguarsi. C’è da sapere in particolare che le foto cover delle nuove brand pages non possono:

1. contenere informazioni riguardanti i contatti aziendali (indirizzo sede, email, mailing address) e tutte quelle info che solitamente si trovano sui siti nelle sezioni About o Contatti;
2. Call to Action riferenti a Facebook, come spingere al MiPiace (con frecce ad esempio) o allo Share della Pagina;
3. Informazioni di tipo promozionali di nessun genere (es. 30% di sconto a chi diventa Fan, 20% per chi scarica il coupoun, ecc.)

Brand Pages con Timeline: alcuni esempi creativi

L’innovazione ha fatto emergere pareri discordanti sulle novità introdotte. Un po’ come sempre capita quando si muove Facebook. La verità è che, dall’esperienza che risulta dai profili, la lettura delle nuove bacheche degli amici con la Timeline può sembrare certamente meno lineare che in passato. Va detto l’introduzione della Timline rappresenta una soluzione grafica più intuitiva degli avvenimenti che intercorrono sulla nostra vita sociale. Inoltre la cover ha fatto esplodere le possibilità di esprimere in modo significativo la propria creatività.

Ecco di seguito una breve rassegna delle creatività più impattanti che alcuni importanti Brand hanno già adottato:

Livestrong. Soluzione creativa integrata non con la miniatura della pagina, ma con quella del blog (ultima delle 4 foto in basso alla cover).

Macy’s. Soluzione non particolarmente creativa, vero. Tuttavia

Old Spice. Da notare in questo caso l’integrazione tra cover e miniatura, in cui si è scelto (a differenza degli altri esempi) di non inserire il marchio. Soluzione possibile grazie alla visibilità planetaria data al marchio con una serie video virali di enorme successo.

Subway. Questa l’ho inserita solo perché è ora di pranzo e questo panino….

Le nuove funzionalità introdotte da Facebook per le Brand Pages potranno risultare certamente stressanti nel breve periodo, sia per chi dovrà gestirle, sia per chi si troverà ad interagire. Tuttavia, le potenzialità creative offerte, nonché quelle tecniche discusse nel post già citato apriranno certamente nuove strade per la comunicazione e diffusione social mediale dei brand. Attendiamo quindi di scoprire e pubblicare nuovi post sulle prime campagne capaci di implementare e ottimizzare le nuove features. Magari sarà proprio una delle nostre 😉

[thanks to Dreamgrow]

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.