Piccoli grandi gesti che regalano momenti di gioia: Ben & Jerry’s for Good Ideas!

Vittorio Di Giacomo

17 Giugno 2011

Vittorio Di Giacomo

17 Giugno 2011

In occasione del lancio nel nostro paese dei suoi gelati, Ben & Jerry’s Italia ha promosso, insieme anche a  Viralbeat, una serie di attività integrate tra web e territorio.

Ben Cohen e Jerry Greenfield avviarono la loro attività dopo un corso per corrispondenza su come fare gelati e riuscirono a realizzare, da una piccola gelateria nel Vermont, il  loro Sogno Americano! Ben presto, infatti, il loro gelato divenne sinonimo di qualità e di un gusto del tutto unico.

Scopo e motto principale del marchio è sempre stato“fare il miglior gelato possibile nel modo più piacevole possibile”, attraverso l’utilizzo di ingredienti di ottima qualità, come uova allevate a terra oppure latte e derivati prodotti in modo sostenibile e certificati come equi e solidali.

Nel 2006, infatti, è stato realizzato il primo gelato alla vaniglia equo e solidale, fatto con ingredienti provenienti dall’India e Paraguay, e si è impegnato in una partnership a lungo termine con la Fairtrade Foundation.

Alla base del loro lavoro c’è sempre stata la consapevolezza che è attraverso i piccoli grandi gesti che si regalano momenti di gioia.

E’ proprio da quest’idea, che è nata l’iniziativa“Ben & Jerry’s for Good Ideas”, indirizzata a tutte le imprese sociali (associazioni, cooperative sociali, fondazioni, ONG, onlus) o imprese con finalità sociali o ancora start-up che abbiano progetti atti a migliorare la qualità della vita delle persone.

Mettendo a disposizione50.000 euro per finanziare progetti benefici e di utilità sociale, Ben & Jerry’s ha realizzato un progetto davvero interessante, anche per quanto riguarda l’utilizzo dei social media.

Il sito delle Good Ideas è stato collegato, infatti, alla pagina Facebookdove gli utenti hanno, ancora per pochi giorni, la possibilità di votare il progetto che ritengono maggiormente meritevole e che una giuria composta da esperti e amanti del gelato Ben&Jerry’s valuterà, a partire dal 18 Giugno, per selezionare le 25 Good Ideas che riceveranno la donazione.

La strategia delle piccole donazioni è coerente con l’attenzione che Ben&Jerry’s ha sempre dato alle attività locali, alle quali, grazie ai social media e all’iniziativa “Ben&Jerry’s for Good Ideas”, offre anche una visibilità globale.

Per l’attività di comunicazione, ancheTwitter, per il costante aggiornamento, eFoursquare hanno avuto un ruolo importante. Durante il Free Cone Day, la giornata mondiale dedicata al gelato e le tappe del tour offline dei Good Muuuuuvers a Roma, Milano, Bologna e Firenze, tutti i possessori di smartphone, facendo check in all’evento su Foursquare, hanno avuto la possibilità di ricevere un gelato gratuito.

Interessanti sono, infine, le infograficherealizzate da Ben & Jerry’s sulla storia del gelato, sulle serie tv americane i cui molto spesso compare il gelato, sulla storia dellacondivisione dall’analogico al digitale e sulla storia del rock californiano. Qui, è possibile scaricarle tutte! .

Se non avete ancora assaggiato un gelato Ben & Jerry’s, fatelo! Questo è l’elenco dei bar dove potete trovarlo;)

Buon appetito!

 

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.