Pinterest: Il Social Network ispirazionale che cambierà il modo di essere Social

http://viralblog.viralbeat.comDopo il recente Bottlenose, la dashboard intelligente per il Social Networking avanzato, sul Web arriva anche Pinterest. Da alcuni definito come il Social Network Ispirazionale da cui trarre spunto durante le proprie peregrinazioni in rete, Pinterest deve l’origine del suo nome alla fusione dei termini inglesi Pin (Puntina) e Interest (Interesse), e come è facile intuire lo scopo di questo nuovo servizio è semplice:  mettere una puntina su ogni cosa che suscita il nostro interesse mentre navighiamo nel Mare Magnum della rete.

Il nuovo servizio lanciato in America all’inizio della scorsa estate, poco tempo dopo il lancio di Google Plus, è finito alle luci della ribalta per gli incredibili numeri in termini di traffico Web generati negli ultimi mesi: si parla infatti di un incremento del 4.000% rispetto al lancio, ottenuto solo nel periodo delle Holiday Season americane, tanto da superare, secondo i dati raccolti dalla società VentureBeat, le visite di Google Plus e Tumbler negli Stati Uniti.

A una prima occhiata Pinterest può sembrare un clone di Instagram, ma il suo meccanismo di funzionamento è molto diverso, anche se a farla da padrona sono sempre le immagini. In questo caso però ognuna di esse è un elemento che fa parte di una “Lavagna di interessi” in cui grazie alle Puntine, virtualizzate tramite il tasto Pin It, possono essere attaccate e collezionate immagini accomunate da un certo argomento. Al momento il servizio è accessibile solo su invito, ma lo potete ottenere anche dal sito ufficiale inviando il vostro indirizzo email e pazientando qualche giorno per riceverlo.

Una volta entrati su Pinterest troverete diverse categorie di immagini legate da un certo tipo di interesseargomento (geek, glamour, fashion, design, ecc..) e provenienti da altrettante Lavagne tematiche. Una volta che avrete iniziato a interagirci noterete che le somiglianze iniziali non si limitano solo ad Instagram, infatti secondo Elad Gil della società Labs Mix, ora di proprietà di Twitter, Pinterest ha preso ispirazione anche da Tumbler, ma ha evoluto il concetto di Personal Stream, –  la Bacheca che ogni Blogger di Tumbler possiede  e dove condivide i propri elementi – e l’ha portata a essere non più un flusso isolato di elementi, ma un Collage ordinato e strutturato di oggetti visivi in grado di fondersi gli uni con gli altri e quindi favorire la propagazione verso gli utenti.

Nell’ecosistema Web e ancor di più nel mondo mobile, i video ma in particolare le foto, hanno mostrato di essere la miglior tipologia di media per propagare, comunicare e condividere un’idea o un argomento:  Instagram ne è ha dato prova, Pinterest ne è la versione potenziata, ma non è solo questo,  infatti Pinterest potrebbe essere il primo network nel 2012 ad usare in maniera massiccia un modello non più basato sulle persone, e quindi user-centric, ma un modello basato sugli argomenti, ovvero Topic-Centric, e tale modello attualmente è quello più discusso e candidato a rivoluzionare la rete nei prossimi anni.

Fonte: Pinterest Blog

 

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.