Risparmio energetico: un’analisi delle richieste degli utenti

Il risparmio energetico è un argomento che ha acquisito una crescente importanza nel tempo: da tema di interesse di una ristretta nicchia di ambientalisti, è passato all’attenzione di una più ampia fetta della popolazione italiana, grazie alle notevoli possibilità di risparmio economico e di maggiore efficienza riscontrate.

Il tema è vasto e spazia da un lato verso tematiche etiche e ambientali, connesse ad una maggiore attenzione per le fonti energetiche e il loro utilizzo in casa, dall’altro verso tematiche economiche connesse ai costi minori, alla possibilità di usufruire di detrazioni fiscali e di ridurre i consumi migliorando l’efficienza.

Il mercato delle energie rinnovabili è in espansione, sempre più consumatori sono interessati ad investire nel risparmio energetico, ma come vengono percepiti da questi ultimi gli operatori e i brand attivi nel settore?

Per comprendere i trend di mercato, abbiamo deciso di indagare quanto e in che termini gli utenti dibattono sulle tematiche legate al risparmio energetico in ambito domestico.

L’analisi quali-quantitativa si è concentrata sulle discussioni, contenenti la keyword “casa“, generate dagli utenti all’interno del forum www.energeticambiente.it, tra dicembre 2015 e febbraio 2016.

Le discussioni sono state estratte attraverso script proprietari e consistono in 6.848 post appartenenti a 136 discussioni.

Seguendo la struttura del forum abbiamo classificato le discussioni in diversi temi:

TEMATICHE FORUMPOST
Fotovoltaico2.719
Biomasse1.926
Risparmio energetico
ed efficienza energetica
1.814
Geotermico94
Inquinamento54
Eolico48
Autoproduzione
Autosufficienza
7

La sezione RISPARMIO ENERGETICO, la più corposa, è stata indagata mediante content analysis manuale, per rilevare i topic principali, i brand maggiormente citati, le tematiche dominanti e il sentiment del discorso.

Risparmio energetico: le tematiche che interessano di più alle persone

Nel discorso complessivo relativo alle abitazioni e al risparmio energetico abbiamo individuato quattro tematiche di fondo intorno alle quali le persone si scambiano pareri ed esperienze:

1. Tecnica: un aspetto molto dibattuto all’interno del forum relativo agli aspetti specifici legati alla  funzionalità degli impianti e alle criticità emerse nel loro utilizzo.

2. Abitazione:  questa tematica riunisce le discussioni circa l’applicazione delle energie rinnovabili in ambito domestico e gli aspetti burocratici, legali e amministrativi.

3. Consumi: le discussioni fanno riferimento ad aspetti economici, in particolare gli utenti si interrogano su come minimizzare i propri consumi.

4. Monitoraggio: rientrano in questa sezione tutti i discorsi relativi al monitoraggio degli impianti, incluse le applicazioni per computer; molti commenti si riferiscono all’ambito fotovoltaico e a sistemi di domotica (in particolare Raspberry).

La struttura del forum offre una classificazione a priori delle tematiche e incrociando i dati estrapolati con le sezioni di riferimento è possibile individuare le fonti energetiche più discusse, che sono: fotovoltaica, biomasse, geotermica ed eolica.

FontiEnergetiche


Per ogni fonte energetica sono stati rilevati i temi principali di discussione:

FOTOVOLTAICO – Le fonti fotovoltaiche sono le più dibattute e presentano temi peculiari rispetto alle fonti già citate. Alle informazioni e ai chiarimenti circa l’installazione e l’utilizzo degli impianti e gli aspetti di tipo economico (tariffe e consumi), si aggiunge un nutrito numero di post sulle tecniche e le applicazioni che consentono il monitoraggio energetico, in particolare rispetto a sistemi di domotica che utilizzano Raspberry (Meter).

BIOMASSE – Il discorso relativo alle biomasse è incentrato su richieste di tipo tecnico. In particolare, gli utenti utilizzano il forum per chiedere informazioni e consigli sulle funzionalità degli impianti di riscaldamento, sulla scelta del materiale combustibile (pellet o legna) da acquistare, con particolare riferimento all’economicità delle risorse e al corretto quantitativo da utilizzare.

Gli utenti che utilizzano biomasse dibattono alacremente anche sulle temperature di acqua calda sanitaria (termoaccumulatori, riscaldamento termico) e aereazione (pompe aerezione, canne fumarie, termocamini).

GEOTERMIA – Le conversazioni relative alla Geotermia sono similari a quanto rilevato nella sezione Biomasse (sebbene comprenda un numero decisamente più limitato di post). Le richieste sono prevalentemente di tipo tecnico e riguardano le funzionalità degli impianti, le impostazioni della temperatura dell’acqua, i consigli tecnici di riscaldamento e i consigli generici su impianti e climatica.

EOLICO – Il dibattito sull’eolico in ambito domestico è popolato da professionisti del settore, i temi principali collegati a questa risorsa sono riconducibili ad aspetti economici (risparmio, detrazioni,  costi degli impianti ed investimenti) e commerciali (tecniche di promozione e vendita, gestione clienti e problemi con i competitor, considerazioni generali sul mercato).
All’interno della sezione del sito RISPARMIO ENERGETICO ed EFFICIENZA ENERGETICA (1.814 post, di cui 1.273 in topic, ovvero concernenti l’oggetto di indagine), vengono dibattuti aspetti più specifici che riguardano le abitazioni.
Abbiamo rilevato e catalogato i focus principali su cui verte il discorso, riassunti nel grafico seguente.

topic2

Questi gli insight principali emersi:

  • L’utente del forum si dimostra maggiormente interessato all’aspetto pratico ed economico del dibattito
  • Le tematiche ambientali risultano, come rilevato anche nei discorsi relativi alle fonti energetiche, marginali

Nelle discussioni emerge talvolta una vaga sfiducia nei confronti dei professionisti (idraulici, elettricisti ecc.), spesso accusati di non presentare o non conoscere le novità del settore. Ad esempio:

“E ti fidi del giratubi? Quando e stato l’ultimo corso di aggiornamento che ha fatto?  Comunque contento tu contenti tutti…. diciamo che continuano a non comprendersi le motivazioni.” (scritto da sergio&teresa Il  29/12/15 alle 22:24)

  • L’utente del forum tende ad esprimersi maggiormente chiedendo pareri e informazioni circa elementi che richiedono un discreto onere finanziario o interventi strutturali (impianti di riscaldamento e coibentazione piuttosto che l’uso di lampadine led o elettrodomestici). In particolare la maggior parte del dibattito riguarda il settore della climatizzazione (riscaldamento, impianti idraulici, pompe di calore ecc…).

 

Quali sono i brand più citati dagli utenti nelle discussioni sul risparmio energetico in casa?

Nel grafico sottostante sono raffigurati i brand maggiormente citati all’interno del forum:

brand3

Le persone, all’interno delle discussioni sul funzionamento di impianti ed elettrodomestici, citano spesso brand e prodotti, che vengono di sovente paragonati tra loro. In particolare si nota come, anche tra le aziende più citate, i primi brand per numero di occorrenze, risultano essere legati alla climatizzazione: Rotex, Templari, Mitsubishi, Nilan, seguite dal fornitore di energia più tradizionale ENEL, dal produttore di elettrodomestici Ariston e da un nuovo brand fornitore di energia elettrica Enostra.

Conclusione

Le persone tendono a percepire il tema del risparmio energetico connesso all’abitazione, come uno strumento utile per risparmiare denaro a fronte di una migliore efficienza. L’aspetto etico lascia, per quanto riguarda l’associazione con la casa, il posto a motivazioni di tipo economico.

Gli aspetti maggiormente discussi riguardano impianti e prodotti per i quali sono necessari importanti investimenti di denaro o lavori di ristrutturazione importanti. Gli aspetti maggiormente trattati riguardano la climatizzazione degli ambienti e di specifiche parti di tali impianti.

Per quanto riguarda i produttori di energia si registra ancora una netta preponderanza di Enel ma anche un interesse crescente nei confronti del libero mercato, in particolare Enostra. Il campo degli elettrodomestici risulta invece quasi assente, con l’eccezione di Ariston, probabilmente perché le discussioni su tali tematiche sono maggiormente affrontate su altri canali, ad esempio Amazon.

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.