Stop Online Piracy Act : ecco cosa accadrebbe alla rete e all’innovazione se venisse approvato [INFOGRAFICA]

Lo Stop Online Piracy Act al momento è il tema caldo che fa discutere la rete e suoi abitanti, in quanto una sua potenziale approvazione sia parziale che totale da parte del governo degli Stati Uniti, potrebbe portare a stravolgere gli equilibri e le modalità con le quali in questi anni la rete si è evoluta e continua a crescere, ma soprattutto potrebbe essere la più grande forma di controllo e inevitabilmente di censura, attuate da parte di un governo nei confronti di un bene di così grande valore quale è la rete oggi e la conseguente limitazione di un fondamentale diritto e cioè la libertà d’espressione anche attraverso l’uso di questo importante mezzo.

Ma da dove è iniziato tutto questo? Come funzione lo Stop Oline Piracy Act e a che cosa ci potrebbe portare una sua eventuale approvazione?

A rispondere a queste domande è l’infografica che vi proponiamo oggi.  Pubblicata su Venturebeat.com e realizzata dalla società americana BusinessInsurance, l’infografica, il cui titolo originale è:  Behind SOPA: What It Mean for Business an Innovation? Si apre dando una possibile definizione di che cos’è la rete oggi, e cioè:

Un Network decentralizzato privo di specifiche policy relative all’accesso e all’uso, dove gli utenti publicano e condividono ogni genere di contenuti. 

L’infografica prosegue mostrando una Timeline dell’evoluzione del SOPA a partire dal Pro-IP Act of 2008 un decreto volto a punire la violazione di Trademark, Copyright e Brevetti e arriva fino ai giorni nostri, mostrando più avanti come all’atto pratico il SOPA funzioni, chi sono i suoi sostenitori e oppositori e come potrebbe impattare la sua approvazione all’interno e non solo (pensate a tutta le Digital Media Agency che nel mondo lavorano con la rete) dell’Internet World.

Buona infografica.

Fonti: 

BusinessInsurance
Venturebeat

Link originale all’infografica: 

Behind SOPA: What It Means for Business and Innovation

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.