Trend di cui faremo volentieri a meno sui social nel 2014

Trend di cui faremo volentieri a meno sui social nel 2014

A fine anno si fanno sempre le liste di buoni propositi per il successivo. Io voglio provare a fare una lista al contrario: quante volte vi è capitato quest’anno di vedere un post sulla vostra timeline di Facebook o Twitter o qualche altro social network e pensare “Sì, ma per favore basta non ne posso più”?

Di seguito una raccolta (dove si intende solo alcuni tra le centinaia) di trend che proprio mi farebbe piacere non rivedere più il prossimo anno. In ordine casuale:

Selfie

E’ entrata come parola ufficiale del 2013 nel dizionario inglese, ma è soprattutto entrata nelle nostre vite più o meno come un carrarmato in un negozio di ceramica: fracassando tutto il fracassabile.

Trend di cui faremo volentieri a meno sui social nel 2014

Bitstrips

Sono tornate alla ribalta le “simpatiche” vignettine in cui ognuno può creare il suo avatar in versione fumetto e compiere varie azioni, dalle più normali alle più assurde, insieme agli avatar dei propri amici. Però ecco, trovarmi la TL intasata di fumetti che fanno cose inutili e/o didascalie che non c’entrano niente con la descrizione della vignetta, alla lunga, può stancare.

Trend di cui faremo volentieri a meno sui social nel 2014

Foto di piedi/gambe

In spiaggia o in metropolitana, sul divano o nella vasca da bagno, sembra che le persone non facciano altro che fotografarsi gambe e piedi per poi postare le immagini sui social. Di nuovo, ci vuole moderazione, anche perché poi arrivano i geni e vi mettono i wurstel al posto delle gambe ottenendo lo stesso effetto.

Trend di cui faremo volentieri a meno sui social nel 2014

L’Harlem Shake

Avete cavalcato il tormentone virale finché era un tormentone, e per carità avete fatto benissimo. Però, l’hanno fatto anche con Furby ormai, l’hanno usato negli spot televisivi, praticamente ovunque. Forse ha fatto il suo corso ed è il momento di metterlo da parte.

Gli hashtag utilizzati a caso

Per questa non serve spiegazione: #a #voi #farebbe #piacere #continuare #a #leggere #frasi #così?

Trend di cui faremo volentieri a meno sui social nel 2014

FATE GIRARE!!!

Gli appelli disperati (oltre che sgrammaticati) per diffondere false notizie e disinformare i meno “immunizzati” sono molto dannosi per tutti, specialmente quando abboccano anche i giornali. Ricordate, le bufale sono buone per fare le mozzarelle, non per l’informazione.

Trend di cui faremo volentieri a meno sui social nel 2014

Tutto quello che fa Miley Cyrus

Siamo partiti dalla lingua perennemente esposta, passati per i martelli utilizzati come lecca lecca e siamo arrivati al twerking: agitare il fondoschiena a ritmo di musica. Quando Jimmy Kimmel arriva a farne una parodia, significa che è diventato troppo mainstream per essere utile a qualcosa di pratico.

Gli sciacalli e le polemiche sterili

Concludendo, mi piacerebbe non vedere più sciacallaggi e polemiche fini a se stesse che vengono spacciate per azioni intelligenti: qualunque cosa possa fare notizia, e quindi traffico (dall’errore comunicativo alla catastrofe ambientale, dalla bravata del calciatore alla foto hot della soubrettina di turno), viene sfruttata, criticata e messa in mostra in tutti i modi possibili e immaginabili, tranne di solito quello corretto. Se proprio non potete evitare, almeno cercate di analizzare e dare un’interpretazione, in modo da offrire qualcosa di utile al pubblico.

Sono sicuro di averne lasciate fuori tante, tantissime, ma potete sempre aggiungerle voi nei commenti. Accomodatevi.

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.