Twitter: il protocollo di sicurezza HTTPS ora è standard per tutti

L’annosa questione della sicurezza e della privacy su internet e in particolar modo nei social network è una pratica sempre aperta che richiede costante attenzione per chi oggi vuole fruire della rete con consapevolezza e tutela dei propri dati. E dopo Facebook e il suo passaggio al protocollo di navigazione cifrato HTTPS , anche Twitter ha annunciato nella giornata di ieri il passaggio al metodo di navigazione più sicuro oggi per gli utenti.

Da adesso tutte le sessioni aperte sul social network dei 140 caratteri passeranno in automatico all’ HTTPS. In questo modo la navigazione degli utenti e, quindi, le comunicazioni con i server dell’azienda passeranno obbligatoriamente per tutti al livello di sicurezza più alto disponibile oggi in rete.

Fino a questo momento gli utenti, qualora lo desiderassero, dovevano attivare il sistema di comunicazione cifrata in maniera manuale dal proprio pannello delle impostazioni. Non è chiaro quanti dei diversi milioni di utenti iscritti a Twitter adoperassero già il protocollo HTTPS, ma la cosa importante è che da questo momento tutte le utenze di Twitter e anche i nuovi arrivati, saranno di default impostati sul sistema di comunicazione più sicuro.

In questo modo Twitter si assicura di andare a garantire la sicurezza dei dati dei propri utenti in un’ ambiente maggiormente schermato da possibili attacchi hacker, considerando la reale minaccia rappresentata oggi da gruppi quali gli Anonymos che negli scorsi mesi hanno già colpito grandi corporation (come Sony) e importanti istituti governativi americani. L’azione si dimostra quindi essere un atto ormai necessario che molto probabilmente sarebbe dovuto arrivare anche prima.

Inoltre l’HTTPS sarà attivo da qualunque canale si avvii una sessione sul social network, sia da client mobile quali TweetDeck, HootSuite, ecc.. sia dalla classica interfaccia web.

Fonte:

Twitter Blog –  Securing your Twitter experience with HTTPS

Risorse Utili:

Twitter Security Center

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.