Twitter: Un video del MIT mostra come il Social Network si è evoluto in questi anni [VIDEO]

I ricercatori del MIT hanno condotto un indagine con lo scopo di analizzare la crescita di Twitter tra il 2006 e il 2009 in 408 città degli Stati Uniti. Nella finestra temporale che va dalla fine di marzo 2006 agli inizi di agosto del 2009,  sono quasi  3,5 milioni gli utenti che hanno creato un account su Twitter, di cui 2,3 milioni distribuiti in 408 città.

Dal video si può notare come i piccoli cerchi blu che stanno a indicare l’arrivo di nuovi utenti, all’inizio siano molto distanti tra loro, ma via via che il numero di iscritti aumenta le dimensioni dei cerchi crescono a loro volta e quando una massa critica viene raggiunta la distanza (geografica)  tra le zone focali del territorio americano si va via riducendo fino a raggiungere una propagazione pressoché capillare.

I ricercatori del MIT hanno definito come massa critica, quel numero di utenti pari al 13,5% della popolazioni totale di ogni città, infatti le città prese in esame come campione dell’indagine sono quelle in cui la massa critica è stata raggiunta.

Come si può vedere dal video i punti focali in cui ha inizio l’espansione di Twitter riguardano quelle città vicine alla Silicon Valley di San Francisco, seguite da altre città universitarie, come Cambridge, Ann Arbor e Austin, città in cui sono presenti in numero maggiore quelli che gli americani definiscono Tech-Savy, coloro che sposano le nuove tecnologie proprio sul nascere.

E voi quando siete approdati sui lidi di Twitter:)?

 Fonte: Mashable

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.