Video online: qual è la durata ottimale?

cc Foto di Max Chang

Il video è uno dei contenuti online a più alto engagement (coinvolgimento dell’utente), facilmente condivisibile e potenzialmente capace di informare, divertire, incuriosire…è insomma un contenuto prezioso per il mondo online.

Siti come YouTube permettono di caricare delle video clip che durino fino a 15 minuti, ma considerando il basso livello di attenzione dell’utente medio di Internet, è difficile che qualcuno guardi un video per così tanto tempo…

Ma per intenderci, che cosa significa che un video online è “troppo lungo”, in base a cosa si definisce tale?

Abbiamo trovato un’interessante risposta in questo articolo di Amit Agarwal che ci presenta alcuni dati interessanti estrapolati da Wistia, un servizio di video hosting che fornisce anche video tracking (e quindi il tracciamento dei video online).

Il tracciamento offerto da Wistia comprende informazioni come:

  • quali parti di un video sono famose tra l’audience online?
  • quando l’interesse e l’attenzione iniziano a calare?
  • quando smettono completamente di guardare un video?

La conclusione che questo monitoraggio fa emergere è che i video più brevi sono più engaging (coinvolgono di più) di quelli più lunghi e che le persone sono più disposte a vedere un video dall’inizio alla fine se è un video che dura poco.

Più corto è e meglio è:

Per entrare più nel dettaglio, è stato rilevato che i video clip da 30 secondi sono state visualizzate dall’inizio alla fine dall’85% delle persone, mentre la percentuale di visualizzazione completa dei video clip di durata tra i 2 e i 10 minuti è del 50%.

Un altro suggerimento che arriva da Wistia è quello di concentrare i contenuti più importanti, che vogliono essere mostrati alle persone, nei primi 20 secondi del video: prima cioè che il pubblico si distragga 😉

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.