Volunia: nasce oggi il primo motore di ricerca tutto italiano che fonde Google e Facebook

Si chiama Volunia il progetto realizzato da Massimo Marchiori già co-sviluppatore  insieme ad altri importanti ricercatori della tecnologia Hyper Search, che per chi non fosse abbastanza Geek 🙂 è l’algoritmo che ha poi permesso a Larry Page e Sergey Birn di evolverlo e dare vita al sistema che stà alla base di Google ovvero il Google Page Rank.

Già definito da alcuni di coloro che hanno avuto modo di sperimentarlo come la naturale fusione tra Google e Facebook quel che si sa al momento di certo di Volunia è che sarà un motore di ricerca, un motore di ricerca molto innovativo.

Lo stesso Marchiori nel video che trovate in calce, nel quale invita gli utenti a partecipare alla beta pubblica iscrivendosi via mail su http://launch.volunia.com, specifica che Volunia:  “non sarà un semplice Google potenziato del 10%” 

Stando al claim che accompagna il logo di Volunia, ovvero quel Seek & Meet che suona come Cerca e Incontra, sembra che la nuova idea di Marchiori potrebbe offrire una nuova esperienza di navigazione agli abitanti della rete, infatti pare che trasformerebbe le pagine Web in luogo di incontro , non più semplici schermate dalla quale acquisire informazioni, ma veri e propri posti virtuali frequentati oggi da milioni di persone.

Stando alle prime prove effettuate da il Sole 24 Ore emerge che:  «Ogni sito che appare tra i risultati della ricerca ha il proprio bottone sociale: diventa rosso se sul sito ci sono persone collegate. E ne indica il numero»  inoltre, «Volunia genera una mappa attiva del sito: le sezioni diventano “quartieri” ed è possibile seguire gli spostamenti delle persone. La mappa è attiva e navigabile» . Da queste prime dichiarazioni è chiaro quindi il perché Volunia è stato paragonato a una fusione tra Google e Facebook, da una parte Volunia produrrà risultati pertinenti alle query che gli utenti gli sottoporranno dall’altro offrirà loro il valore aggiunto di un esperienza sociale espansa che avrà luogo direttamente sui siti che andranno a navigare. Infine «In ogni pagina è possibile aprire il box sociale con i commenti degli utenti: lì si può chattare, chiedere l’amicizia o lasciare un messaggio. Il sistema sociale è aperto: è possibile fare amicizia con persone che, visitando le stesse pagine, condividono gli stessi interessi. In tutto mondo» insomma quest’ultimo dettaglio insieme alle peculiari caratteristiche sopra elencate rendono Volunia un progetto  italiano di sicuro interesse.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità relative a Volunia rimanete sintonizzati su queste pagine e diteci la vostra commentando nella comment box.

 

Fonti:

http://launch.volunia.com/

Il Sole 24 Ore – Prova in anteprima

Webnews.it

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.