4 Modi per Ottimizzare la Lead Generation sui Social Media

cc Immagine di aaronparecki

Portare il proprio brand sui social media non significa soltanto trovare nuovi spazi su cui diffondere i propri contenuti e creare relazioni con i consumatori: i social media sono diventati sempre più uno strumento per generare lead qualificati. Partecipare alla vita sui social media in modo attivo infatti permette da un lato di trovare persone interessate al vostro prodotto e dall’altro abbassa le barriere di vendita creando un approccio più personale e personalizzabile.


1) Il monitoraggio delle conversazioni aiuta ad individuare opportunità di vendita

Un primo passo per la lead generation è quello di monitorare il buzz online relativo al proprio brand, ai prodotti, ai competitors, al settore… Google AlertsGoogle Blog Search o Twitter e Facebook search sono degli strumenti molto utili per un approccio alla dimensione dell’ascolto e del monitoraggio. Oltre agli strumenti più complessi che abbiamo discusso in questo articolo. Questo step è fondamentale per scovare nuove opportunità di business, anche se dovessimo rilevare interventi di persone che stanno parlando male di noi: sarà un’occasione per creare dialogo, risolvere dubbi, crescere insieme ai propri pubblici.

2) E’ importante costruire un ponte tra i diversi dipartimenti d’azienda

E’ intuitivo capire che i social media possano essere d’aiuto e di supporto ai dipartimenti marketing e PR, dal momento che il loro focus è già quello di comunicare con i consumatori, ma educare il team di vendita in questo senso potrebbe rivelarsi interessante: potrebbe infatti essere l’inizio di un modo di fare lead più engaging e meno invasivo.

Tutta l’azienda dovrebbe muoversi unita quando si tratta di acquisire nuovi lead: identificare e convertire lead coinvolgendoli in una community, ricevere immediati feedback e follow up, rispondere e partecipare alle conversazioni dei propri consumatori comprendendone i bisogni. Le vendite non devono essere intrusive, ma dovrebbero rappresentare un modo di migliorare l’esperienza delle persone. I social network possono attirare vendite, generare lead e migliorare nel complesso la user experience online delle persone che si avvicinano al brand attraverso internet.

3) Per essere rilevante è fondamentale profilare la giusta audience

I social media sono il posto giusto per far girare le informazioni in modo dinamico in un ambiente dove l’attenzione delle persone è già alta (come parlare di gadgets in una stanza piena di tech bloggers), semplificando il modo di ottenere risposte e feedback.

I social media aiutano a costruire il brand su interessi reali già esistenti che le persone hanno rispetto ad un prodotto o servizio, il che rende facile trovare opportunità di interazione, definire la loro esperienza con il brand e lavorare sulle percezioni, modificandole. Importanti insight su come le persone stanno utilizzando i vostri prodotti e altrettanto interessanti occasioni di fare crowd sourching per implementare la propria strategia e renderla più rilevante per loro.

Un’altra cosa importante nel fare lead generation è il fatto di non acquisire soltanto più clienti prospect possibile, ma anche allontanarsi dai lead non qualificati: le persone che non sono interessate al brand e che magari potrebbero essere infastidite dalle comunicazioni o dalle informazioni che date (e considerarle spam) .

4) Quello che vedono i consumatori è quello che ricevono

Il segreto per costruire la fiducia e porsi come esperti è quello di dare sempre qualcosa in cambio, che sia mera informazione (rispondendo a domande su Quora o LinkedIn, o procurando ebook e infografiche per aiutare le persone a familiarizzare con il vostro settore). Le persone possono diventare vostri fan o buyer spontaneamente, ma dovrete dimostrare il valore che offrite: una strategia pull può portare migliori risultati di una strategia push.

Articolo liberamente tratto da 4 resons for using social media as a lead generation tool

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.