5 migliori tools per scoprire nuovi trend

C’è sempre bisogno di prendere ispirazione. Soprattutto se avete un blog da gestire ogni giorno e poco tempo per andare alla ricerca di contenuti interessanti sia per voi che per i vostri lettori. Se è il tempo il vostro problema, tutto quello che vi serve è qualche buon tool per individuare in pochi clic il trend, meme o best content del momento.

Infatti, chi ha molto tempo da dedicare alla navigazione libera segue i trend in modo naturale. Vede una foto, se è interessante clicca su mi piace, la condivide, altrimenti continua a scorrere la bacheca. Chi si occupa di trovare contenuti interessanti per intrattenere e informare il proprio pubblico, cercando magari di anticipare anche di poco la diffusione virale di un meme, non ha mai molto tempo per ricercare, scrivere e postare. E i contenuti interessanti non bastano mai.

Quelli come noi” sono sempre alla ricerca di ispirazione per il prossimo post e utilizzare gli strumenti giusti per individuarli in modo rapido può talvolta fare la differenza nell’ottimizzazione del lavoro quotidiano.

Posto quindi di seguito un elenco di quali per me sono i 5 migliori tools per scoprire nuovi trend in rete:

Google Trends

Un po’ scontato come prima scelta, ma su questo tipo di prodotti Google riesce a dare sempre un’impronta sostanziale e distintiva. In ogni momento è possibile scovare i trend più in voga nel proprio paese, vedere quali keywords funzionano meglio in ottica SEO nel proprio paese e lingua, e quali sono i contenuti più importanti per una data parola chiave e in un lasso di tempo definito.

Topsy

Dal nome potrebbe sembrare la protagonista di un film di Dustin Hoffman (ved. Tootsie), in realtà è solo il secondo miglior tool di questa lista. E’ un ottima piattaforma per la ricerca di trend in tempo reale, una piattaforma di analytics utile sia per monitorare i web link, ricercare gli utenti Twitter più attivi su quell’argomento, che gli articoli più interessanti del momento tramite il “Trending Today” posto in HP.

Social Mention

social mention viralbeat netnografia

Altro importantissimo strumento se vi interessa capire com’è trattato un particolare argomento online. Facendo un esempio con la keyword NETNOGRAFIA è possibile scovare quali sono le conversazioni più attive su questo topic, i TOP Users che ne parlano, il Sentiment sull’argomento, gli hashtag e le keyword vicine più usate.

Youtube Trends Dashboard

Se sono video virali (o dalla potenziale portata virale) questo è sicuramente il sito di riferimento. I risultati possono essere filtrati per paese, età e genere per avere un profilo esatto delle persone che stanno guadando YouTube quasi in real time.

Trendspottr

Quest’ultimo non ha tanto di più rispetto agli altri, ma lo trovo molto interessante per scovare contenuti come infografiche, news sui social media e capire da quali contenuti si è più attratti grazie alle thumb degli articoli subito visibili nella ricerca. Molto utile per trovare articoli dal forte appeal visivo.

Cosa mi sono perso? 

Se qualcuno ha voglia di proporne qualcuno, scriveteci tra i commenti. Grazie 😉

google trends viralbeat
topsy viralbeat
trend spotter viralbeat
social mention viralbeat
youtube trends viralbet

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.