Viralbeat Digital Agency

5 motivi per curare la qualità di immagini e foto online [infografica]

E’ questa più di ogni altra l’età della Visual Culture (Jeff Bullas docet), in cui le immagini comunicano e girano più fluide delle parole. Un flusso costante di narrazioni costruite in un momento storico in cui “in ogni tasca c’è una camera”. Non è questa una buona ragione per adottare le immagini anche in modo permanente nella propria comunicazione quotidiana?

Basta un iPhone, un iPad, un qualsiasi smartphone, per cogliere una particolare immagine della nostra realtà che in qualche modo ci ha colpito e crediamo sia d’interesse per la nostra cerchia di amici presenti su Twitter, Instagram e Facebook (è ancora presto per Pinterest).

Ci sono diversi esempi di influencer della rete, appartenenti a differenti sfere d’interesse, che hanno improntato la propria comunicazione sull’utilizzo di foto e immagini di qualità. Uno dei primi che mi piace citare in questi casi è Jamie Oliver un “celebrity chef” britannico, eroe della Food Revolution negli States, che ha un audience di ben 412,000 follower su Instagram.

In ambito nazionale, ci sono due esempi che a mio parere vale la pena seguire quotidianamente e da cui è possibile imparare (senza emulare). Parlo di Viralmente e Shot.
Il primo tra Facebook e Twitter raccoglie un seguito di circa 25,000 persone, protagonista di una comunicazione rapida ed essenziale ma di altissima qualità. Shot segue con 8,000 e c’è da giurare che cresceranno in modo esponenziale in tempi brevi.

Le foto sono diventate il linguaggio universale. E i tassi di crescita di Facebook, Twitter, Tumblr e Pinterest pertanto non sorprendo più. Arriviamo però al nocciolo del post.

Perché utilizzare immagini e foto nella nostra content mangament strategy?

Qualsiasi tipo di brand vi troviate a dover gestire in rete, si tratti di un online store, un e-commerce, un blog di marketing e comunicazione, un foodblog, ci sono almeno 5 importanti ragioni per curare al meglio la qualità delle immagini con cui comunicate online:

Exit mobile version