All-time Top Apps: le 25 migliori app di sempre per celebrare i 25 miliardi di download su App Store

#appstore #Apple

Vittorio Di Giacomo

7 Marzo 2012

#appstore #Apple

Vittorio Di Giacomo

7 Marzo 2012

Per celebrare l’invidiabile quota di 25 miliardi di downloads effetuati da quando è stato aperto l’App Store nel 2008, la Apple ha rilasciato una lista delle 25 migliori app per iPhone e iPad più popolari di sempre, sia gratuite che a pagamento.

In realtà si tratta di un upgrade della lista lanciata da Apple già lo scorso gennaio, ma per questa occasione particolare è stato lanciato il contest 25 Billion Apps Countdown Promotion. Come si può leggere dal regolamento, la partecipazione al contest è stata garantita e automatica per tutti gli utenti a partire dal 13 Febbraio 2012, e sarebbe durata fino a quando sarebbe stata scaricata l’app numero 25.000.000.000.
L’unico vincitore, colui che scaricherà la venticinquemiliardesima app (non riesco a ripeterlo a voce senza incartarmi -.-‘), riceverà una App Store Gift Card del valore di $10.000. Apple ha inoltre da pochi giorni comunicato il raggiungimento di questo traguardo, e la rete è già in fermento per conoscere il nome del vincitore…

Per chi vuole conoscere la lista delle migliori app free e paid per iPhone e iPad scelte da Apple può visitare il link sulla nostra fanpage.

Di seguito invece vi riporto un’infografica sull’App Store molto interessante, in quanto offre attraverso una timeline (proprio come quella implementata da Facebook per profili e brand pages) una rappresentazione molto chiara su quali sono state le tappe fondamentali dell’App Store dalla sua apertura.

Solo il semplice dato sul numero di download di app nell’ultimo anno è sufficiente a dare un’idea precisa del successo dell’azienda di Cupertino, sempre più leader nel mercato mobile a 360 gradi. Dal 22 gennaio 2011 al marzo di quest’anno infatti i download sono aumentati del 150%.

Altri dati interessanti per chi sta ipotizzando di investire nello sviluppo di un app sono i due grafici a torta relativi alle app più scaricate per categorie e per fasce di prezzo.

Videogames, ebooks e intrattenimento, sono le categorie che insieme rappresentano ben il 40% del mercato delle app. Ma è altrettanto interessante sapere, in ottica di price definition, quali sono le fasce di prezzo in cui un’app genera più download. In questo caso, la quota di $0,99 dollari è decisamente quella più interessante in cui posizionarsi.

Non resta che augurare tanti auguri all’App Store e al fortunato vincitore delle contest. 😀

infografica sulla crescita dell'app store della apple
via Gigaom

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.