Come ottimizzare una foto su Pinterest per facilitarne la condivisione

Come ricevere commenti, like e repin alle immagini caricate su Pinterest è una domanda che ci poniamo in molti da quando abbiamo iniziato ad intuire le enormi potenzialità del social più chiacchierato del momento.

L’infografica che segue, ripresa in settimana da Mashable e prodotta da Pinnable Business, contiene diversi consigli utili su come ottimizzare un’immagine in Pinterest, in modo da predisporla ad una più facile condivisione e viralizzazione.

L’infografica fornisce in particolare informazioni su come ottimizzare i pin dei propri post partendo dalle immagini della foto, arrivando a parlare del linking, sharing e repinning.

Ad una rapida lettura, trovo che possano essere estratti 5 principali consigli su come ottimizzare le immagini su Pinterest:

  1. Assicuratevi che il file dell’immagine caricata contenga keyowords targhettizzate. Un esempio errato è “Schermata 03-2456016 alle 16.16.12.jpg”.
  2. Dopo aver uploadato un’immagine (che quindi non risiede in uno spazio di vostra proprietà. Il vostro sito ad esempio) editate manualmente il contenuto aggiungendo un link utile.
  3. Non dimenticate che Pinterest è un social media, non una piattaforma pubblicitaria. Commentare, “piacizzare”, e repinnare le immagini di altre persone. In realtà questo è un ottimo suggerimento per tutti i social su cui ci si trova ad operare.
  4. Create differenti board e scegliete un naming che sia accattivante e distintivo. E’ utile farsi una ricerca per vedere se esista già un board con lo stesso nome che avete pensato voi, aggiungo io. Ad esempio, creare un board in cui inserire i vostri prodotti preferiti e chiamarlo Product I love non sarebbe una scelta originale.
  5. Su Pinterest si comunica attraverso le immagini, fate in modo che siano di alta qualità. E questo a mio parere è il più importante di tutti. Ad una rapida occhiata dei contenuti pinnati si viene immediatamente colpiti dalla qualità mediamente alta delle foto. Facile quindi pensare che non i contenuti che non rispettano questo standard acquisito passeranno certamente inosservati.
Come ottimizzare foto pinterest

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.