Il Viral Marketing e la Legge di Metcalfe: capire la dinamica virale [INFOGRAFICA]

L’infografica di questo venerdì punta i riflettori su un tema sempre molto caro agli operatori del mondo Social e cioè la Viralità, ebbene si la viralità è la chiave di volta, l’uovo di colombo, il santo Graal che una volta scoperta porta al successo, alla diffusione e alla propagazione di un contenuto, di una campagna o di un video.

Ma esiste una formula della viralità?C’è un scienza dietro a questo fenomeno tanto oscuro quanto entusiasmante? A quanto pare si e risiede in una legge matematica.

Partendo dalla legge di Robert Metcalfe, il padre delle reti Ethernet, che afferma che:

“L’utilità e il valore di una rete sono pari ad n^2 – n dove n è il numero degli utenti”

Che in numeri e simboli diventa:

N(N−1), oppure N²−N.

Ma aldilà delle evoluzioni matematiche la Legge di Metcalfe permette fondamentalmente di calcolare il Valore di un Network e di valutare che impatto ha un contenuto all’interno di questo dominio.

Infine abbiamo l’Effetto Network rappresentato dall’elemento N² della formula che dice che:

Il valore di ogni condivisione potenziale è proporzionale al numero N, di individui in grado di connettersi con l’elemento oggetto della condivisione

L’infografica dopo aver introdotto gli aspetti teorico pratici delle Legge di Metcalfe, dedica una sezione  all’anatomia dei contenuti virali, la loro classificazione e progettazione.

E allora bando alle ciance e correte a scoprire alcuni dei  segreti che stanno alla base dei contenuti di Viral Marketing.

Fonte: VoltierDigital.com

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.