Digital PR e Social Media: il marketing mix per gli eventi

L’attività di Digital PR è strategicamente utile anche per aumentare la visibilità degli eventi offline. Se i contenuti prodotti da questa attività vengono integrati all’interno del piano di Social Media Management, la visibilità degli eventi e di chi/cosa ruota intorno ad essi si amplifica ulteriormente.

Per Warsteiner Italia, abbiamo definito una digital strategy con l’obiettivo di creare awareness promuovendo le attività del brand tedesco svolte durante una delle fiere d’arte contemporanea più attese degli ultimi anni, che ha la particolarità di esporre opere dai costi accessibili a tutti: l’AAF – Affordable Art Fair, che si è tenuta a Milano tra il 16 e il 20 marzo scorso e di cui Warsteiner era main sponsor.

Warsteiner ha supportato diverse iniziative a favore di giovani talenti artistici, che sono state promosse attraverso i canali social ufficiali del brand e mediante un’attività di Digital PR che ha coinvolto blogger ed Instagramer.

Digital PR: come integrarle in un piano di comunicazione

Raccontare una storia, viverla o lasciarsi trasportare dal momento. Qualunque cosa tu stia per fare, falla al meglio, do it right!

#Doitright è il pay-off della campagna di Warsteiner,  lanciata a novembre in modo esclusivo sui media digitali attraverso una videostrategy di cui abbiamo curato il planning, ed è anche un inno a vivere le cose che ci piace fare con passione e dedizione, proprio come il marchio tedesco fa con le birre che produce.

Questo concept ha accompagnato tutte le iniziative promosse dal brand durante l’AAF ed è stato l’elemento comune della comunicazione social del brand e dell’attività di Digital PR.

La digital strategy che abbiamo ideato per diffondere l’evento e le iniziative curate da Warsteiner ha innanzitutto coinvolto i canali ufficiali del brand: Facebook ed Instagram. Lavorando sulla content strategy abbiamo creato un piano editoriale incentrato sull’arte, che con qualche settimane d’anticipo ha offerto delle anticipazioni sulle opere dell’AAF, ed ha raccontato le iniziative live durante i giorni principali della fiera.

Sul profilo Instagram @warsteineritalia, sono state pubblicate, ad esempio, sotto forma di mosaico, le opere dei cinque finalisti Young Talents supportati da Warsteiner, che sarebbero state esposte in fiera.

Warsteiner_AAF
Mosaico su Instagram dell’opera “Mia sorella e io” di Cristina Gardumi

Sempre su Instagram sono state “repostate” alcune delle immagini di artisti emergenti (e non) vicini alla filosofia del #doitright e dell’universo di valori di Warsteiner.

Attraverso le Digital PR, abbiamo, inoltre, coinvolto cinque Instagramer affinché interpretassero con uno scatto o una grafica la loro personalissima ispirazione al #doitright. I cinque influencer selezionati (Marko Morciano, Francesco Vullo, Elenia Beretta, Lucia Peraldo Matton e Francesco Mattucci) hanno dato libero sfogo alla propria creatività e le loro immagini sono state riproposte sul canale Instagram di Warsteiner durante i giorni della fiera.

Ad interpretare il concetto di #doitright anche la foodblogger Elena Sala di Dolce Salsa Rosa, coinvolta nella realizzazione di un piatto a base di birra Warsteiner (qui la gustosa ricetta), che è stato riproposto al ristorante dell’Affordable Art Fair e al buffet dedicato agli ospiti del brand durante i cinque giorni dell’evento.

La scelta di questa influencer è stata fatta seguendo un criterio ben preciso: Elena ha una forte passione per l’arte e, in particolare, per la fotografia, cura i contenuti del suo blog in modo minuzioso, realizza dei piatti deliziosi sperimentando i sapori e rivisitando le ricette tradizionali, cercando di “farlo al meglio”.

Inoltre, durante la giornata della fiera dedicata alla fotografia, alcuni blogger sono stati coinvolti nel progetto Facce da Blogger della fotografa Elena Datrino, che come lo scorso anno ha tenuto uno shooting all’interno dell’area Warsteiner. Facce da Blogger è un reportage fotografico, iniziato nel 2013, che nasce dalla curiosità di Elena di conoscere i volti di chi lavora dietro lo schermo di un computer.

Gli influencer al termine dello shooting hanno assistito alla premiazione dello street artist Vast, vincitore del premio Warsteiner Art Battle, e partecipato ad un blogger tour ispirato al #doitright che, partendo dall’Affordable Art Fair, in via Tortona, si è snodato per le vie della street art milanese.  A guidare il tour all’interno della fiera, la direttrice Manuela Porcu, mentre all’esterno, seguendo alcune tappe dell’Art Night Out, il poeta ed artista di strada Ivan Tresoldi che ha accompagnato gli ospiti alla scoperta dei luoghi chiave di Milano e delle opere più importanti dell’arte urbana fino a raggiungere Artkademy, un importante laboratorio e spazio espositivo di cui è co-fondatore.
A conclusione del tour il Warsteiner Closing Party che ha ospitato artisti, galleristi, visitatori della Fiera e i nostri blogger per una serata all’insegna dell’arte, della musica e della creatività nel segno di Warsteiner.



Alcuni risultati delle attività svolte

  • 20 gli influencer coinvolti nell’iniziativa
  • circa 160 le pubblicazioni ottenute dagli influencer coinvolti
  • 8.100 like/share/comments generati dagli influencer coinvolti
  • circa 460.000 i contatti potenziali raggiunti dagli influencer
  • oltre 500 contenuti pubblicati con gli hashtag lanciati da Warsteiner e legati alla manifestazione

I risultati, anche se parziali, dimostrano come Warsteiner sia riuscito ad emergere durante la fiera sia come main sponsor ufficiale sia come brand attivo nell’organizzazione degli eventi che si sono susseguiti durante le cinque giornate.

Per rivivere tutti i momenti salienti date uno sguardo all’album sulla Facebook Page di Warsteiner  😉

Articolo scritto in collaborazione con Luisa Fazzito (@luisafazzito) e Daniele Mannina (@pandemazio)

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.