Disrupt.fm: Musica Gratis e Viralità

#Facebook #FacebookConnect #peertopeer #viral

Vittorio Di Giacomo

21 Gennaio 2011

#Facebook #FacebookConnect #peertopeer #viral

Vittorio Di Giacomo

21 Gennaio 2011

La filosofia che sta alla base di Disrupt.fm è un’intuizione del fondatore Dave Glassanos: il prezzo di una canzone equivale circa al prezzo di uno status update su Facebook considerando che un utente medio ha 130 amici e valutandone il beneficio social.

L’affermazione è discutibile, ma il concetto non è da sottovalutare.

Il nuovo sito musicale si basa sulla premessa che la musica pirata è una realtà comune, che non porta benefit ai musicisti in termini di pubblicità. Per ovviare a questo problema, Glassanos propone un modo alternativo di condividere musica gratis.

Gli artisti possono caricare la loro musica su Disrupt.fm e gli utenti la possono scaricare gratuitamente. Il valore per l’artista viene generato dal fatto che la canzone non finisce solamente nell’iTunes library privata dell’utente, ma essendo Distrupt.fm collegato all’account di Facebook tramite la semplice registrazione via Facebook Connect, la canzone viene automaticamente condivisa sul wall dell’utente di Facebook, dove può essere ascoltata in streaming dagli amici.

La notorietà social diventa così una moneta di scambio anche per il settore musicale, alimentando il mondo delle condivisioni peer to peer difficilmente ostacolabile, ripagando però all’artista un importante spazio nel word of mouth dei propri pubblici.

Perchè utilizzare Disrupt.fm?

“La musica gratis è diventata la norma, e i musicisti devono adattarsi alle nuove aspettative che i consumatori hanno stabilito.

Il vecchio modello di distribuzione della musica ha fallito nell’era del digitale ed è ora di attuare importanti cambiamenti nel modo in cui distribuiamo la musica.”

Dave Glassanos, fondatore

Tradotto liberamente da Disrupt.fm: This Song Is “Free” – If You Tell 130 of Your Friends about It on Facebook [LAUNCH] di Kyle Bylin

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.