Ecco le Google+ Page: da oggi anche le aziende aprono su Plus

Infine sono arrivate, le tanto attese Google+ Page, di cui abbiamo anche parlato qualche tempo fa, sono oggi una realtà. Annunciate alcune ora fa da Big G,  le aziende potranno da oggi creare anche su G+ le loro branding page.

Il meccanismo, in pieno stile Google, è estremamente semplice, basta andare all’hub principale di creazione raggiungibile a questo indirizzo e seguire la procedura.

Attualmente le categorie disponibili riguardano: luoghi pubblici, prodotti, compagnie, artisti, film…ecc, ma è probabile che in futuro se ne possano aggiungere altre.

A seguito della categorizzazione, sarà importante definire il vanity url e la fascia di Pubblico a cui  la pagine è rivolta.

Gia da adesso è possibile trovare su G+ Page alcuni brand importanti quali Pepsi, Toyta, H&M, The Muppet, che è possibile aggiungere alle proprie cerchie per seguirne le attività. Probabilmente fin’ora le differenze con le Facebook Page sono minime, specie se si va a guardare lo stile grafico che ricalca esattamente quello delle Pagine aziendali già create sul social network di Zuckerberg.

Ma l’intenzione di Google è naturalmente quella di differenziare il servizio e rendere le pagine un luogo di contatto in cui brand e fan si ritrovano per comunicare veramente e l’attuazione di questa idea si avrà con un importante integrazione delle Hangout (i video ritrovi di Google). L’osservazione di Google è che le aziende, i servizi e le istituzioni essendo fatte di persone, mosse da emozioni e spirito di appartenenza possano ,nel momento in cui faranno breccia nel cuore delle persone, avviare un comunicazione in tempo reale tramite gli Hangout, e come suggerisce Google sul suo Blog, qualcuno potrebbe dire Hello! alla propria squadra del cuore. Per esempio oggi alle 4:30 PT sulla Pagina dei Muppet , sarà possibile partecipare al The Muppet Show e incontrare personaggi come  Kermit e Piggy  in diretta all’interno di un Hangout.

L'hub principale per la creazione delle Google+ Page

Inoltre le G+Page godranno di tutta la potenza degli algoritmi di ricerca di Google, pertanto potrebbero beneficiare di un importante vantaggio competitivo nel posizionamento tra i risultai della search e portare quindi traffico sui siti istituzionali dei brand. Altro importante aspetto che marcherà ulteriormente la differenza con le Facebook Page sarà l’integrazione con Google Analititycs Tools for Page Plus in grado di fornire oltre che ai classici dati statistici di Analytics anche dei dati di Analisi Sociale, ad esempio su come influiscono i +1 sul comportamento degli utenti e, in base a questi, come varia l’engagement sul proprio sito.

Infine l’asso nella manica di Google sarà una nuova funzione chiamata Direct Connection, Google spiega che ogni giorno gli utenti in rete cercano brand e servizi; con il lancio di G+ Pages, a partire da oggi, queste richieste daranno un doppio risultato. Infatti nel momento in cui effettueremo un search su Google preceduta dal simbolo ” + ” come “+Viralbeat” , con una sola azione oltre che ottenere i risultati delle Search potremo connetterci direttamente con il brand, e quindi inserirlo nelle nostre cerchie nel caso in cui questo presenti anche una G+ Page.

Al momento Direct Connection è sperimentabile sulle pagine di:  +Google +Pepsi e +Toyota ma altri marchi noti stanno per arrivare.

Allora siete pronti a lanciarvi nella sperimentazione con le nuove Google+ Page?
Raccontateci i vostri test nella comment box;)!

 

Fonte e Immagini: GoogleBlog.com

 

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.